Hiv, Lombardia la regione con più nuovi casi. In arrivo un farmaco per prevenire le infezioni

La Lombardia è la regione italiana con il numero più alto di nuove infezioni Hiv: 377 casi, con un'incidenza di 3,8 su 100 mila persone. Complessivamente in Italia nel 2023 sono stati 2.349 i nuovi casi secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. Nel 41% si tratta di diagnosi tardive, con un quadro clinico già conclamato, e si ipotizza anche un 40% di sommerso. "È necessario intensificare informazione, prevenzione e screening", ha detto Andrea Gori, direttore Malattie Infettive Ospedale Sacco di Milano e presidente di Anlaids Lombardia Ets, che in occasione del World Aids Day offre test gratuiti Hiv e Hcv presso la sede di Milano. (TGR Lombardia)

Su altri media

Diagnosi di HIV arrivano troppo tardi Di queste, oltre il 40% è stata effettuata in ritardo, con una conta di linfociti CD4 inferiore a 350, che indicano che il loro sistema immunitario sia già compromesso. (Ok Salute e Benessere)

Mantenere alta l’attenzione alle nuove sfide, anche epidemiologiche, poste dall’infezione da HIV, considerare sempre più la qualità di vita tra gli obiettivi prioritari di trattamento, costruire percorsi innovativi per una sempre maggiore personalizzazione della cura e continuare a contribuire con ricerche che, negli anni, hanno arricchito le linee guida nazionali e internazionali. (Policlinico Gemelli)

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce alla Giornata Mondiale della lotta all’AIDS con un evento gratuito e aperto a tutti. Dirigenti medici e infermieri dell’UOC di Malattie Infettive dell’Aor, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sono a disposizione per sessioni di counselling, per distribuire materiale divulgativo e dare informazioni approfondite sul test di screening HIV, sulla profilassi pre-esposizione (PrEP), sulle più recenti terapie antiretrovirali e sulle innovazioni nel campo delle cure. (Sassilive.it)

Domenica 1° dicembre la Festa grande del Gremio dei Fabbri

di Isabella Faggiano Medici, Associazioni e Istituzioni, a pochi giorni dalla Giornata mondiale contro l’Aids, tornano a parlare di HIV per ridefinire l’agenda delle priorità. Presentato “HIV. Le parole per tornare a parlarne”, il libro bianco che parte da quattro parole chiave: prevenzione, stigma, checkpoint e qualità di vita (Quotidiano Sanità)

Nel 2024 sono state quasi 7mila le telefonate arrivate al Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800861061 dell’Istituto Superiore di Sanità, in prevalenza da giovani tra 20 e 39 anni. (Sanità24)

Sassari. Dopo i primi vespri che si terranno sabato 30 novembre, alle 17,40 in duomo, il 1° dicembre si svolgerà al mattino la tradizionale cerimonia con il passaggio di bandiera tra il Parajo (Obriere) maggiore uscente Giuseppe Pinna e quello entrante Oreste Antignano, alla sua prima esperienza da Obriere. (SARdies.it)