Michele Placido: “Il glamour è cinema, come questo festival di Torino rinato senza ideologia”

«Dico quello che sento, la mia verità. E la verità è sempre rivoluzionaria». Così Michele Placido sorride, dopo una conferenza stampa senza filtri al Festival di Torino, in cui ha portato con Ornella Muti Romanzo Popolare di Mario Monicelli: «Giulio Base e Tiziana Rocca sono stati bravi, hanno riportato il glamour. Una rinascita senza ideologia. Il cinema è questo. Basta autori, ci hanno rotto». Lei iniziò facendo il provino al Centro sperimentale con Visconti (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

“Michele, non mi hai mai chiamato in un tuo film: vediamo che puoi fare”. Per Ornella Muti i cinquant’anni da Romanzo Popolare non sembrano essere mai passati. Michele Placido, che con lei e Ugo Tognazzi componeva il terzetto diretto da Mario Monicelli nel film del 1974, la osserva sornione e un po’ di sbieco, ancora irruento e ruvido, sangue caldo mediterraneo. (Il Fatto Quotidiano)

E rievoca la sua carriera, dal provino con Visconti alla stroncatura di Nanni Loy, il rimpianto di non aver girato con Fassbinder, la Piovra festeggiata in tutto il mondo, compresa la folla della Piazza Rossa, la crisi, il debutto da regista. (la Repubblica)

Guido Gozzano sosteneva che il cinema è arte popolare». «Il Festival quest’anno è una rinascita, Torino diventa non dico il festival più importante – non voglio fare polemiche – però glamour. (La Stampa)

Michele Placido: «Ornella Muti mi ha dato uno schiaffo in ascensore. Mia moglie di 37 anni più giovane? Erano tutti contro di noi»

Il Torino Film Festival 2024 si adopera a favore per la ricerca sul cancro con un'iniziativa speciale. Martedì 26 novembre alle ore 18:00, presso il Cinema Romano, Ornella Muti e Michele Placido interverranno per presentare una pietra miliare della loro carriera, Romanzo Popolare di Mario Monicelli, per cui hanno condiviso il set cinquant'anni fa e che ha regalato loro un enorme successo. (Movieplayer)

Tra le star del cinema italiano Ornella Muti e Michele Placido che hanno ricevuto il Premio Stella della Mole – protagonisti di Romanzo popolare di Mario Monicelli restaurato in occasione del cinquantennale e proiettato al Romano nel palinsesto del Torino film festival alla presenza di tanti nomi illustri a partire dal direttore Giulio Base – il sostegno alla cura e alla ricerca sul cancro dell’istituto di Candiolo – IRCCS ha rappresentato il connubio ideale tra arte e solidarietà. (Città di Torino)

In occasione dei 50 anni di «Romanzo Popolare», il film di Mario Monicelli che lo ha consacrato al grande cinema, Michele Placido, allora 28enne, restituisce attraverso un'intervista al Corriere della Sera le atmosfere vissute sul set passando da aneddoti di vita: il bacio (seguito da uno schiaffo) a Ornella Muti, il provino in dialetto pugliese e il suo passato da seduttore ormai alle spalle. (leggo.it)