Meloni o Schlein? Il dilemma di Ursula von der Leyen per il bis alla Commissione Ue

Per ottenere un secondo mandato da presidente della Commissione europea, la "regina del Berlaymont" potrebbe trovarsi costretta a scegliere tra una delle due regine della politica italiana, la premier Giorgia Meloni o la leader del Pd Elly Schlein. È quanto emerso dal primo giro (ufficiale) di trattative con i gruppi parlamentari compiuto da Ursula von der Leyen, alla ricerca della fiducia dell'Eurocamera dopo aver ottenuto il via libera degli Stati membri al bis a capo del Berlaymont, la sede della Commissione a Bruxelles (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Partiamo dal governo. C’è stata un po’ di ingenerosità nei confronti di Meloni nel dire che a Bruxelles ha privilegiato il ruolo di presidente dei Conservatori europei rispetto a quello di presidente del Consiglio italiano. (L'HuffPost)

Per il due volte premier le parole del presidente della Repubblica Mattarella sono un monito. «Come diceva Chirac: non c’è Europa senza Italia. (Milano Finanza)

È bella la sensazione, per quanto illusoria, di ringiovanire con la cronaca, specialmente quella politica, che è alquanto accidentata. (Il Dubbio)

Giorgia Meloni abbassa il capo: Ursula von der Leyen confermata Presidente della Commissione Europea

Nello staff della premier dicono sostanzialmente tre cose. La seconda: nel futuro Parlamento di Strasburgo Ecr, il gruppo dei conservatori e riformisti europei, avrà più voce in capitolo e più posti chiave, a cominciare da due possibili vicepresidenze. (Corriere della Sera)

“Una scelta sbagliata nel metodo e nel merito” dirà poi Meloni, che l’ha portata ad astenersi sul voto per la candidatura di Von Der Leyen in cerca del bis come Presidente della Commissione Europea. Di euronews (Euronews Italiano)

Ebbene sì, Ursula von der Leyen è stata confermata Presidente della Commissione Europea. Ma la vera notizia, per quel che ci riguarda, è che Giorgia Meloni si è astenuta. Ancora una volta la Meloni compie il gesto di Ponzio Pilato e se ne lava le mani. (Radio Radio)