Pino Daniele, il documentario che racconta i suoi anni d'oro

Avrebbe potuto essere uno steward dell'Alitalia. Detto chiaramente: il più improbabile steward dell'Alitalia a memoria d'uomo. Ma quando il colloquio era lì lì da sostenere a Roma, Pino Daniele ricevette la proposta di contratto della Emi, la casa discografica dei grandi. E grazie al cielo (non finendoci a lavorare, in cielo) Pino Daniele divenne Pino Daniele. È questa la chicca più curiosa di Nero a metà, il documentario realizzato da Marco Spagnoli e Stefano Senardi (che con Pino lavorò come discografico ai tempi del singolo Quando e dell'album Un uomo in blues), prodotto da Fidelio e Eagle Pictures, atteso in duecento copie nelle sale italiane dal 4 al 6 gennaio. (il Giornale)

Su altri media

Il 18 settembre 2025 in Piazza del Plebiscito a Napoli si terrà “Pino è – Il viaggio del Musicante”, uno show evento unico che vedrà sul palco grandi nomi del mondo della musica e dell’entertainment per ricordare Pino Daniele a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa. (La Repubblica)

Si chiama “Pino è-Il viaggio del musicante” lo show evento che vedrà sul palco grandi nomi del mondo della musica e dell’entertainment per ricordare Pino Daniele a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa. (ilmattino.it)

A cura di Giuseppe Cozzolino Un concerto-tributo per Pino Daniele: il maxi evento si terrà il 18 settembre 2025 in Piazza del Plebiscito a Napoli, dal nome di "Pino è – Il Viaggio del Musicante". Uno show evento che vedrà sul palco grandi nomi della musica e dell'entertainment per ricordare il cantautore napoletano a 70 anni dalla nascita (che si celebreranno il 19 marzo prossimo) e a 10 dalla scomparsa (che cadrà il 4 gennaio dell'anno venturo). (Fanpage.it)

Napoli, con «Pino è» Daniele torna al Plebiscito

Ma all’istintività va unito lo studio dello strumento, della musica». Ti aiuta a far uscire cose semplici e la semplicità riesce a farti capire da tutti, a farti arrivare alla gente. (ilmessaggero.it)

Il 18 settembre 2025 in piazza del Plebiscito a Napoli si terrà 'Pino è - Il viaggio del musicante', uno show evento unico che vedrà sul palco grandi nomi del mondo della musica e... (Virgilio)

E che si andrà avanti per tutto l’anno prossimo lo dice anche la data, annunciata ieri, di «Pino è - Il viaggio del musicante», megaconcerto in piazza del Plebiscito in programma per il 18 settembre, quasi ad evitare la sovrapposizione con un’altra data, il 19 settembre, appena un giorno dopo, egualmente marchiata a fuoco nella memoria del popolo del Lazzaro Felice, quella dello storico concertone con il supergruppo verace del 19 settembre 1981. (ilmattino.it)