Bagnaia, la vittoria non basta. Martin centra l'obiettivo di una vita: è campione del mondo MotoGP
Pecco Bagnaia ha fatto l'unica cosa che gli avrebbe consentito di tenere accesa la speranza del titolo: vincere il GP Solidarietà a Barcellona, ultimo round della MotoGP 2024. Ma Jorge Martin, con una gara prudente e forte del vantaggio numerico in classifica (+19 dopo la Sprint del sabato), ha gestito la pressione e si è laureato Campione del Mondo della top class per la prima volta in carriera. Al traguardo lo spagnolo del team Pramac Ducati - che dal 2025 sarà pilota del team ufficiale Aprilia - ha chiuso terzo, dietro Pecco e Marc Marquez, conquistando il titolo con 10 punti di vantaggio sull'italiano della Ducati ufficiale che aveva vinto gli ultimi due campionati MotoGP. (La Gazzetta dello Sport)
Su altre fonti
Non solo, seppur al suo undicesimo trionfo stagionale (prima di lui solo Giacomo Agostini, Mick Doohan, Valentino Rossi e Marc Marquez erano riusciti nell'impresa) e vincitore di fatto dell'ultimo Gran Premio della stagione, "non ha voluto rubare la scena" a Jorge Martin (come ha dichiarato nel parco chiuso). (Moto.it)
Pecco Bagnaia ha detto solo poche parole nell'intervista a caldo dopo la fine del GP di Barcellona che ha laureato campione del mondo Jorge Martin: c'è tutta la classe del torinese, una lezione di sport. (Fanpage.it)
Senza particolari brividi a dir la verità. Oggi sul circuito del Montmelò, ultima tappa del Mondiale, Pecco è partito in pole position e ha guidato la gara dal primo all’ultimo giro. (il Resto del Carlino)
Ci sono potenzialmente 37 punti da conquistare: 12 della Sprint e 25 della gara. Dopo la vittoria di Bagnaia nel Gp di Sepang (con Martin che si era preso la Sprint di sabato), la situazione in classifica è la seguente: 485 punti per lo spagnolo, 461 per l'italiano. (Corriere della Sera)
Martin ha vinto come pilota Ducati su una moto ufficiale della Casa di Borgo Panigale gestita dal Team Pramac. Giù il cappello davanti a Jorge Martin nuovo campione del Mondo MotoGP davanti al vincitore delle ultime due stagioni, Pecco Bagnaia (La Gazzetta dello Sport)
Poi sono rimasti in due a giocarsi il titolo, ovvero Martin e Bagnaia. Testa a testa, punto a punto. (La Gazzetta dello Sport)