Inflazione Italia: stabile allo 0,8% a giugno 2024. Dati e ultime notizie

Confermano le stime: l’inflazione in Italia aumenta dello 0,8% su base annua. Secondo gli ultimi dati Istat pubblicati oggi, a giugno 2024 l’inflazione in Italia ha registrato un aumento dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% su base annua, … (Forbes)

Se ne è parlato anche su altri media

“Pessima notizia! L’inflazione stabile vuol dire che i prezzi continuano a salire allo stesso ritmo, senza rallentare la loro corsa. E questo nonostante il raffreddamento del carrello della spesa” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. (L'agone)

La stabilizzazione dell’inflazione, spiega l’Istat, è principalmente dovuta alla diminuzione delle tensioni sui prezzi dei beni alimentari non lavorati, che sono scesi dal +2,2% di maggio al +0,3% di giugno. (Finanza.com)

La stabilità del ritmo di crescita, dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività al netto dei tabacchi, è stata determinata dagli andamenti contrapposti di differenti aggregati di spesa. (ByoBlu)

Inflazione stabile a giugno a Udine e Trieste

A giugno l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività è salito dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% su base annua come nel mese precedente, confermando la stima preliminare. Lo rileva l’Istat. (Il Fatto Quotidiano)

A giugno 2024 l’inflazione si mantiene sullo stesso livello dei due mesi precedenti (+0,8%). (Requadro)

I dati di giugno, per Udine e Trieste, restano pressoché stabili rispetto al mese precedente. Più marcato il rialzo a Trieste, +0,2 su maggio e più1,6 rispetto a giugno 2023. (Il Friuli)