Meteo: piogge e fiocchi di neve nel Week-End

Per saperne di più:
Maltempo

Gli ultimi fenomeni stanno abbandonando il Centro-Sud Italia, dove nelle prossime 12 ore si prevede un graduale miglioramento. Nel corso di questo sabato, giorno del solstizio d’inverno, il sole tornerà a splendere in quasi ogni angolo d’Italia, ad eccezione di qualche nube residua al Sud e di alcune ultime raffiche di maestrale. La tregua dal maltempo sarà però di breve durata. Una massa d’aria molto fredda di origine artica si avvicinerà a grandi falcate, pronta a coinvolgere buona parte d’Italia a ridosso di Natale (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nonostante le previsioni siano ancora soggette a incertezze, i modelli meteorologici attuali suggeriscono la possibilità di un Natale caratterizzato da temperature rigide e precipitazioni nevose, in netto contrasto con i recenti anni dominati da condizioni più miti e anticicloniche. (Meteo Giornale)

Superata la fase delle festività natalizie su cui versano ancora enormi dubbi proprio a causa di un’alta pressione estremamente forte e ben piazzata tra Spagna e Francia che impedirà al flusso atlantico di entrare da Ovest determinando un peggioramento significativo ed esteso su tutta Italia, il copione è volto a cambiare. (Tempo Italia)

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: "Un primo peggioramento - spiega - si sta concretizzando in queste ore al Nord con precipitazioni che nel corso di venerdì 20 si sposteranno al Centrosud, accompagnate da venti talora burrascosi tra Libeccio e Maestrale: previste raffiche anche di oltre 90-100km/h tra Sardegna, Sicilia e in generale sul Tirreno, oltre che sull’Appennino; bora a tratti violenta sull’alto Adriatico. (ChietiToday)

Previsioni Meteo: settimana (e giorno) di NATALE con FREDDO e NEVE. Vediamo dove.

Crollo delle temperature, venti gelidi e maltempo un po' ovunque. E' questo l'effetto di ben due tempeste polari sull'Italia che modificheranno il quadro meteo nei prossimi giorni, preannunciando un Natale all'insegna del freddo. (Adnkronos)

L’aria fredda presente oltre le Alpi riuscirà a “colare” soprattutto lungo il versante orientale della Penisola con isoterme alla medesima quota di 1.500m attorno a -4°, che successivamente potrebbero raggiungere anche gran parte del meridione portando quindi una ondata di gelo in montagna. (MeteoLive.it)

Questo peggioramento, accompagnato da un’ondata di aria fredda, raggiungerà il suo apice oggi con la formazione di un minimo depressionario che attraverserà l’intera Penisola durante il fine settimana. (Meteo Giornale)