Dopo giorni di tensione come sono finite le elezioni alla Sapienza: male la destra, bene la sinistra
A cura di Natascia Grbic Si sono concluse ieri le elezioni all'Università la Sapienza di Roma. Dopo giorni di tensione tra Azione Universitaria e i collettivi, con rischi di scontri e interventi della polizia, sono arrivati i risultati delle varie liste. Se la destra avanza rispetto al 2022, comunque, non riesce a nominare rappresentanti nel Senato accademico, dove entrano invece le liste ‘Sapienza Futura' (con la vittoria dedicata a Francesca Mandarino) con quattro posti, e ‘Liberiamo Sapienza‘, con due posti. (Fanpage.it)
Su altri giornali
Lo slogan, insieme con tanti altri ripescati dagli anni Settanta, risuona in via del Castro Laurenziano mentre i giovani dei Collettivi di sinistra marciano preceduti dai poliziotti in assetto anti sommossa verso la facoltà di Economia, fino a qualche ora prima presidiata dai rivali di destra di Azione studentesca. (Corriere Roma)
Augusta Montaruli, vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, dopo averlo asserito in tv, asfaltando di fatto la sua interlocutrice politica e mediatica, Debora Serracchiani, lo ribadisce anche dalle sedi istituzionali: «Condanno senza se e senza ma i soliti teppisti da centro sociale che (Secolo d'Italia)
Tornano gli anni '70 dentro l'Università La Sapienza. I collettivi di sinistra, al grido di «Fuori i fascisti», hanno cercato di impedire ai ragazzi di Azione Universitaria di esercitare il loro diritto di manifestare durante le elezioni studentesche e solo l'intervento della polizia ha evitato che accadesse il peggio. (il Giornale)
Lo ha scritto sui social Ignazio La Russa, postando una foto con alcuni studenti con la bandiera del movimento studentesco di Fratelli d'Italia. «Oggi a Verona con le ragazze e i ragazzi di Azione Universitaria in difesa della libertà di associazione e di espressione contro ogni violenza. (Corriere della Sera)
Volantini strappati e vetri imbrattati con le scritte rosse "Antifa" e con A La Sapienza nuove minacce e intimidazioni dei collettivi di estrema sinistra contro i giovani di destra. (Secolo d'Italia)
Alcuni studenti dei collettivi si sono spostati dalla facoltà di Giurisprudenza, dove erano in presidio, per arrivare in corteo dove si trovavano quelli di destra di Azione universitaria fuori da Economia, per un volantinaggio. (Corriere Roma)