Il Papa incontra Zelensky l’11 ottobre

Altri dettagli:
Ucraina

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky torna per la terza volta in Vaticano in udienza da Papa Francesco. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede, informando che l’incontro è fissato per questo venerdì 11 ottobre, alle 9.30. L’udienza tra il Pontefice e il leader del Paese “martoriato” da un conflitto che dura da oltre due anni e mezzo avviene a diciassette mesi dall’ultimo incontro nell’Auletta dell'Aula Paolo VI, del 13 maggio 2023. (Vatican News - Italiano)

Su altri giornali

L'incontro con Macron, che segna il quinto viaggio di Zelensky a Parigi dall'invasione, è destinato a ribadire il sostegno francese a Kiev nella sua lotta contro la Russia. (Corriere del Ticino)

Insieme a lei in agenda ci sono i leader di Gran Bretagna, Francia e Germania oltre alla nuova guida della Nato, Mark Rutte. Tra i capi di governo che incontrerà figura anche la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni. (EuropaToday)

Lo ha sottolineato lo stesso Starmer a conclusione dell'incontro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Guerra Russia Ucraina, distrutto deposito russo di droni. Zelensky arrivato a Londra, stasera sarà a Roma da Meloni

L’incontro tra il leader ucraino e la premier italiana si terrà al Casino dell’Algardi, detto pure del Bel Respiro. Questa sera Roma Nord sarà blindata per l’arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che si incontrerà con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alle 20:15 a Villa Doria Pamphilj. (Repubblica Roma)

Il presidente ucraino ha accettato l’invito a Roma di questa sera, quando sembrava che si sarebbe poi tenuto sabato a Ramstein l’incontro fra i leader della Nato. Per la seconda volta in un mese Volodymyr Zelensky viene in Italia e per la seconda volta vedrà la premier Giorgia Meloni. (Corriere della Sera)

Il gruppo di Ramstein, che riunisce i donatori di armi dell'Ucraina, avrebbe dovuto riunirsi per il suo incontro di più alto livello a margine della visita di Stato di Biden in Germania dal 10 al 13 ottobre. (La Stampa)