Manovra, il sottosegretario Ferrante (Mit): 'Ok fondi per infrastrutture al Sud, rilanciamo crescita territori'
'Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altre testate
“1 miliardo e 600.000 euro in più per il completamento della tratta ad alta velocità Torino-Lione ed il Terzo Valico: un’ulteriore garanzia dell’impegno per la realizzazione di due infrastrutture essenziali, non solo per il Piemonte, ma per l’intero sistema di trasporti italiano ed europeo”: con queste parole gli assessori regionali alle Infrastrutture Strategiche Enrico Bussalino e ai Trasporti Marco Gabusi ringraziano il governo e, in particolare l’emendamento presentato dalla Lega tramite i parlamentari piemontesi, il capogruppo Riccardo Molinari che è stato il primo firmatario, e Elena Maccanti. (Telecity News 24)
La nuova iniezione di risorse, che include un miliardo per la Tav e 1,4 miliardi per il Ponte, vuole accelerare i lavori e risolvere alcune delle criticità. Tra queste, spiccano il Ponte sullo Stretto e la Tav Torino-Lione, due progetti che si vedono incrementati i fondi per il 2025, anche se ridotti rispetto alle aspettative. (QuiFinanza)
Risorse che portano il totale previsto per la contestata opera a 13,6 miliardi circa (dagli 11,6 previsti dalla manovra per il 2024) per finanziare gli accordi finora raggiunti con tutti gli affidatari dei lavori per gli anni fino al 2032. (Il Fatto Quotidiano)
Una “condicio sine qua non” per l’Amministrazione comunale, teoricamente schierata per il sì alla grande opera, in realtà molto critica e quasi su posizioni vicine al fronte del No. Era la posizione assunta dal sindaco di Messina, Federico Basile : «Se il Ponte si farà, prima di tutto vanno avviate le opere compensative in favore del nostro territorio». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Sono i soldi in più necessari alla realizzazione del Ponte sullo Stretto. Il regalo della manovra economica in votazione in Parlamento per realizzare la grande opera voluta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che non ha voluto fare una nuova … (la Repubblica)
Finanziare il Ponte di Messina e togliere le risorse per completare i lavori sui nodi ferroviari di Reggio Calabria, Catania e Palermo. (il manifesto)