"Come le armi nucleari". Putin minaccia Kiev con i supermissili Oreshnik

Vladimir Putin torna a minacciare l'Ucraina e i Paesi occidentali suoi alleati, complice la "provocazione" del via libera all'utilizzo dei missili Atamcs. Il presidente russo ha ribadito che Mosca è pronta a rispondere con il missile ipersonico Oreshnik, il cui uso massiccio secondo lo zar "è paragonabile a quello delle armi nucleari" . Si tratta dell'asso nella manica che lo zar cercava dall’inizio del conflitto. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Il presidente russo rincara la dose ribadendo per l'ennesima volta che il governo ucraino è «completamente illegittimo e non ha nemmeno il diritto di dare ordini alle forze armate. Nel gioco del botta e risposta lo zar di Mosca cerca di portare a casa il miglior risultato possibile in attesa di un tavolo negoziale che le diplomazie di mezzo mondo vedono possibile in primavera. (il Giornale)

Minaccia di colpire i centri decisionali di Kiev con il missile ipersonico Orechnik, nuova arma usata dall'esercito russo la settimana scorsa, a oltre mille giorni dall'inizio del conflitto. Rivendica che l'esercito di Mosca ha lanciato in 12 ore contro l'Ucraina 91 missili e 97 droni esplosivi. (Today.it)

"Il sistema non ha analogo in nessun'altra parte del mondo e il carico utile di combattimento del missile garantisce la sua capacità di sopraffare qualsiasi sistema di difesa missilistica esistente e futuro" (AGI - Agenzia Italia)

Putin: Trump intelligente, penso troverà una soluzione

Gli abboccamenti molto amichevoli tra i due lasciano intendere questo possibile scenario, dal 2025 in poi: una mezza pace mondiale a fronte della sottomissione almeno parziale dell’Ucraina, della rinuncia dei Paesi sospesi tra Europa e Ru… (la Repubblica)

Il governo di Kiev è «completamente illegittimo» e non ha nemmeno il diritto di dare ordini alle forze armate. (Corriere del Ticino)

Milano, 28 nov. - Il presidente russo Vladimir Putin ha definito Donald Trump una "persona intelligente" in grado di risolvere i problemi, mentre le tensioni tra l'Occidente e Mosca aumentano prima che il repubblicano entri in carica. (Il Sole 24 ORE)