Francia, Bayrou presenta la squadra: Barrot agli Esteri, Lombard all’economia

Francia, Bayrou presenta la squadra: Barrot agli Esteri, Lombard all’economia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'Unione Sarda.it ESTERI

A dieci giorni dalla nomina a nuovo premier della Francia, François Bayrou ha annunciato la squadra del prossimo esecutivo. Il centrista Jean-Noel Barrot è stato confermato ministro degli Esteri, mentre il nuovo ministro dell'Interno sarà Bruno Retailleau. All'Economia Éric Lombard, direttore generale della Cassa depositi e prestiti della Francia e numero uno di Generali France. L'ex ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, è stato nominato ministro della Giustizia. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Dopo dieci giorni dall'incarico conferito da Emmanuel Macron al centrista Francois Bayrou e a ben tre settimane dalla caduta del governo di Michel Barnier, ecco i nuovi 34 ministri. Il Repubblicano Bruno Retailleau resterà ministro degli Interni, il direttore generale della Caisse des Depots et Consignations, Eric Lombard, andrà all'Economia, l'ex primo ministro di Francois Hollande, Manuel Valls, sarà ministro dei territori d'Oltremare. (Liberoquotidiano.it)

Sono 34 i ministri nominati questa sera nel nuovo governo francese del premier Francois Bayrou. (Sky Tg24 )

L'ufficio del presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un nuovo governo, dopo che il precedente gabinetto è crollato in un voto storico provocato dalle lotte sul bilancio del Paese. Il nuovo primo ministro Francois Bayrou ha messo insieme il governo, che comprende membri della squadra uscente dominata dai conservatori e alcune nuove figure provenienti da ambienti centristi o di sinistra. (Il Sole 24 ORE)

Francia, annunciato il nuovo governo di François Bayrou: Ratailleau agli interni, Darmanin alla giustizia e Barrot agli esteri

Leggi tutta la notizia Secondo quanto anticipato da Bfmtv, l'ex ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin... (Virgilio)

Bruno Retailleau, incarnazione dell'ala più a destra di Les Républicains (LR) è stato confermato ministro dell'interno; dal canto suo l'ex ministro dell'interno, Gérald Darmanin, è stato nominato ministro della giustizia; il centrista Jean-Noël Barrot è stato confermato ministro degli esteri; l'ex prima ministra Elisabeth Borne dirigerà il dicastero dell'istruzione. (Corriere del Ticino)

Se la maggior parte delle personalità sono state riconfermate, il leader del partito Modem (Movimento Democratico) e primo ministro ha scelto di introdurre delle novità nella composizione del governo è chiamato a risolvere la profonda crisi politica e parlamentare in cui versa la Francia da più di un anno. (Il Giornale d'Italia)