Energica, in liquidazione l'azienda di moto elettriche modenese: 55 lavoratori a rischio

Sono preoccupati e arrabbiati i 55 dipendenti di Energica Motor Company, l’azienda di moto elettriche di Soliera, nel modenese, che si appresta ad accedere alla liquidazione giudiziale. Questa mattina, martedì 15 ottobre, si sono ritrovati davanti all’azienda, in un’assemblea che è diventato uno sciopero, insieme ai sindacati. Da alcuni mesi l’azienda, piccolo gioiello della Motor Valley modenese, controllata al 75% dal fondo americano Ideanomics, era andata in crisi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

E quindi cessa la sua attività. si prepara a entrare in liquidazione giudiziale per stato di insolvenza, così come previsto dal Codice della crisi di impresa. (Il Sole 24 ORE)

La direzione di Energica Motor Company sta tenendo lavoratrici e lavoratori appesi ad un filo. L’incontro di ieri in Regione è stata infatti l’ennesima fumata nera, poiché l’amministratrice delegata aveva comunicato a Fiom Cgil, Rsu e istituzioni che il Consiglio di Amministrazione si sarebbe riunito nel pomeriggio di ieri per decidere se l’azienda fosse nelle condizioni di dare continuità produttiva o se invece aprire una procedura di liquidazione giudiziale. (CGIL Modena)

La dura vita delle startup (Dueruote)

Energica ai saluti: "Grazie a quelli che hanno partecipato a questo viaggio" - News

Stessa azienda di Soliera a seguito del Consiglio di Amministrazione tenutosi oggi.'Nel marzo 2022, Ideanomics ha portato a termine un'Opa volontaria totalitaria di successo, che ha permesso ai soci di trasformare l'azienda in una realtà privata, tuttavia, la successiva crisi del mercato elettrico e la diminuzione degli investimenti nel settore ha impattato su Ideanomics, compromettendo le capacità di investimento in Energica. (La Pressa)

Come evidenziato nella nota, la crisi del mercato elettrico e la diminuzione degli investimenti nel settore ha fortemente impattato su Ideanomics, la società americana che dal 2021 controlla il 75% di Energica. (DMove.it)

Si chiude mestamente l'avventura di Energica nel mondo delle due ruote. Già anticipato nei giorni scorsi, il marchio, fondato nel 2014 da Livia e Franco Cevolini e con sede a Modena (dal 2022 sotto il controllo al 75% dal fondo americano Ideanomics Inc), tramite il Cda ha deliberato di portare i libri in Tribunale e entrare in liquidazione giudiziale per stato di insolvenza. (InMoto)