Usa, in Wisconsin prima sconfitta elettorale per l'asse Trump-Musk
Prima battuta d'arresto elettorale per il Maga che non è riuscito a portare alla Corte Suprema del Wisconsin un giudice conservatore. Una elezione locale che in un altro contesto avrebbe avuto scarsa importanza è stata l'arena dello scontro tra due titani come Eon Musk e George Soros. Susan Crawford, sostenuta dai democratici, ha ottenuto un seggio alla Corte Suprema dello Stato dei Grandi Laghi sconfiggendo Brad Schimel, sostenuto da Donald Trump e dal ceo di Tesla (ItaliaOggi)
La notizia riportata su altri media
La sconfitta è arrivata dal voto per un giudice della Corte suprema del Wisconsin, che ha visto vittoriosa Susan Crawford, democratica, nonostante il forte coinvolgimento diretto del miliardario Elon Musk per il repubblicano Brad Schimel, la cui vittoria avrebbe spostato la Corte suprema dello stato dei Grandi Laghi verso un approccio conservatore (Askanews)
Il patron di Tesla ha finanziato con oltre 20 milioni di dollari Brad Schimel. Ciononostante, nel cheese state, Musk (e il suo cappello) hanno subito una sonora sconfitta nel primo test elettorale del secondo mandato Trump (Open)
La vittoria di Susan Crawford alla Corte Suprema del Wisconsin rappresenta un duro colpo per Donald Trump e Elon Musk. Per i democratici, questo successo va oltre il Wisconsin: è un segnale chiaro della capacità di resistere all’influenza dei grandi finanziatori conservatori e di mobilitare l’elettorato su temi chiave come aborto e diritti civili. (Il Messaggero)
Può esultare il presidente Donald Trump, che ha superato il primo test elettorale del suo secondo mandato. Il tycoon ha provato a nascondere la sua preoccupazione per l’elezione speciale nel Sunshine State, ma i candidati da lui sponsorizzati hanno avuto la meglio sugli avversari democratici. (L'Opinione delle Libertà)
L’election day in sedicesimi che si è svolto ieri negli Stati Uniti non ha riservato grandi sorprese nell’urna, ma potrebbe aver causato più di un mal di pancia nell’establishment trumpiano. (Il Manifesto)
I due candidati del presidente Usa hanno vinto le elezioni speciali in Florida andando a rafforzare la maggioranza repubblicana alla Camera americana. Gli elettori del Wisconsin hanno infatti scelto la giudice Susan Crawford per la Corte suprema dello Stato. (Il Sole 24 ORE)