Mantovano, dati dai telefonini solo per identificare i migranti
La "visione del telefono cellulare ha un unico scopo: garantire l'identificazione del migrante o al minimo la provenienza geografica". Lo ha spiegato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano illustrando le norme contenute nel decreto sui flussi dei migranti, sottolineando che i dati cui si avrà accesso sono "solo quelli finalizzati all'identificazione o alla conoscenza della provenienza, con divieto, contenuto nella nuova norma, di accesso alla corrispondenza e a qualsiasi altra forma di comunicazione". (Tuttosport)
Ne parlano anche altri media
Via libera del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, al decreto legge che riforma le regole per i flussi di lavoratori stranieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Migranti, Mantovano: "Nessuno scontro in Cdm tra Nordio e Piantedosi" 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Nel dl flussi approvato oggi in Cdm "vi è un incremento di 500 unità nella dotazione organica del personale del ministero dell'Interno, perché se vogliamo accelerare e ottenere prima risultati servono anche le risorse umane, e di 250 unità - 200 a tempo indeterminato e 50 a contratto- per il ministero degli Esteri che andranno a rafforzare soprattutto i consolati maggiormente gravati dalle domande di visto". (Civonline)