I nuovi cardinali annunciati dal Papa, tra i quattro italiani anche il siciliano monsignore Reina

Approfondimenti:
Migranti

Tra i 21 nuovi cardinali annunciati oggi da Papa Francesco ci sono anche quattro italiani e uno siciliano originario di San Giovanni Gemini. Si tratta di monsignore Baldassarre Reina. Già vescovo ausiliare di Roma, già ViceGerente e, da oggi, Vicario Generale per la diocesi di Roma. È nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, in provincia ed arcidiocesi di Agrigento. È entrato nel seminario Arcivescovile nel 1981 (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Angelo Acerbi che ha 99 anni e che come tutti gli ultraottantenni non è elettore al Conclave. La Chiesa avrà ventuno nuovi cardinali. (Il Fatto Quotidiano)

Nella nota, si sottolinea come la scelta di Papa Francesco rappresenti un gesto di vicinanza alle comunità cristiane di Torino e Susa, dimostrando apprezzamento e sostegno nei confronti del Vescovo. (Valledaostaglocal.it)

Il Papa all'Angelus ha annunciato che l'8 dicembre si terrà un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. Sono ventuno, arrivano da tute le parti del mondo. (La Repubblica)

Papa annuncia 21 nuovi cardinali, uno è un maratoneta

Papa Francesco ha scelto lui, per premiare i greco-cattolici (e nello stesso tempo per non scontentare Mosca, visto che sull'arcivescovo Shevcuck, a Kiev, è chiaro che vi sia un veto evidente da parte del Patriarca Kirill). (ilmessaggero.it)

– Torino torna sede cardinalizia, mentre la Laguna resta ancora senza berretta rossa, nonostante la tradizione, quella con la t minuscola, però, come ci ha abituati a pensare lo stesso papa Francesco, in questi anni più sensibile alla promozione dellle periferie che delle sedi storiche dei principi della Chiesa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fra i 21 nuovi cardinali nominati oggi da Papa Francesco, ce n'è uno particolare. Si chiama Jean-Paul Vesco marco 6 ottobre - 16:23 (Golssip)