Morta «Mamma Ebe», la santona che prometteva di curare ogni male

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Una donna che ha caratterizzato le cronache degli anni ’80 e ’90.

Il suo arresto aveva portato la città di Vercelli alla ribalta delle cronache.

Tanto che, quando il processo di mamma Ebe prese il via, il tribunale cittadino fu preso letteralmente d’assalto da televisioni e giornalisti.

Aveva 88 anni, Gigliola Giorgini, conosciuta come «Mamma Ebe».

Non ci volle molto a capire che lei per tutti era una santona capace di manipolare le menti dei suoi sottoposti

(Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ebe Giorgini, ma tutti la conoscevano come "Mamma Ebe" o "Santona", la fondatrice dell'Opera di Gesù Misericordioso. Ma chi era Mamma Ebe morta all'età di 88 anni? (ilgazzettino.it)

La storia di Mamma Ebe ispirò anche un film nel 1985 diretto da Carlo Lizzani. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (Il Mattino)

Nel 2017 altra condanna a quattro anni di carcere per associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed esercizio abusivo della professione medica: questa volta i reati riguardavano una struttura assistenziale del riminese dove la donna, nel frattempo, si era trasferita a vivere Tra queste strutture, negli anni '80, c'era la Consolata di Borgo d'Ale: quando i carabinieri, nell'aprile del 1984, entrarono nella struttura, scoperchiarono un vero e proprio impero economico che le successive sentenze dei processi ritennero fondato sulla truffa, il falso ideologico, l'esercizio abusivo della professione sanitaria, ma anche il sequestro di persona e i maltrattamenti. (InfoVercelli24.it)

Dal 1982 la Chiesa Cattolica esibi' ufficialmente a Mamma Ebe il cartellino rosso Morta la finta guaritrice Mamma Ebe, la "santona" che raggirò centinaia di persone. LAMPORECCHIO - Ebe Giorgini, in arte Mamma Ebe, e' tornata alla Casa del Padre. (valdinievoleoggi.it)

È morta "Mamma Ebe" conosciuta anche come la Santona di Carpineta, il cui vero nome era Gigliola Giorgini, all'età di 88 anni all'ospedale di Rimini, dove era stata ricoverata per l'aggravarsi di una malattia. (Prima Vercelli)

Mamma Ebe e le accompagnatrici si avviano alla porta. "Sì, tanti, tanti. (LA NAZIONE)