Venezia 81, Buttafuoco e i numeri di un successo

"In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo" "E' stato un clamoroso successo con il 12% in più tra biglietti e abbonamenti venduti". Un successo "testimoniato dagli applausi tributati dal pubblico. E a tutti film visti in queste sale noi auguriamo lunga vita artistica". Così Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia, nel suo discorso di chiusura dell'81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

La Mostra del cinema di Venezia è la quintessenza dell'immagine e anche il trentino Jacopo Salvi è tra i fotografi protagonisti in Laguna VENEZIA. La Mostra del cinema è la quintessenza dell’immagine. Da ostentare, da diffondere per prestigio, per onorare la devozione al proprio idolo cinematografico. (il Dolomiti)

Da Venezia alle sale bergamasche: nel weekend del 7 e 8 settembre iniziano ad arrivare nei cinema di tutta Italia alcuni dei film presentati all’81esima Mostra del Cinema di Venezia, che terminerà proprio sabato 7 settembre. (L'Eco di Bergamo)

Ho visto cose che voi non-fanatici di cinema non potete neanche immaginare: vaporetti stracolmi di appassionati partire all’alba da San Marco verso il Lido; una madrina fare il bagno in mare coi pantaloni; ragazzine sull’orlo dello svenimento gridare come pazze quando un divo passa sul tappeto rosso; bigliettini su un muro con scritto “offro uno spritz e una cena a due per un biglietto della serie Disclaimer”, e sotto il numero di cellulare; autorevoli critici dalla barba bianca litigarsi la borsa gialla simbolo di Venezia 81. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Faccio cose vedo gente al Festival di Venezia 2024: breve diario (per punti) di quello che mi è successo al Lido

Durante i dieci giorni di festival, infatti, sono tante le attività e gli ospiti che vivono il Lido, tra esperienze esclusive e incontri con i vip fuori dai luoghi tradizionali e conosciuti. La Mostra del cinema di Venezia non è fatta solamente di film in sala, divi sul red carpet e arrivi in barca al molo del lussuoso hotel Excelsior. (OGGI)

Come ogni anno, vi proponiamo un riepilogo dei preferiti dei nostri redattori presenti al Lido di Venezia per seguire l'edizione 81 della Mostra. Quali film hanno amato di più? (Movieplayer)

Chi vince la mostra quest'anno, si chiedono tutti. Io la Palma d'Oro la darei all'artista Patti Smith, 77 anni, che l'altra sera, quasi in segreto, si è esibita davanti a un centinaio di spettatori sulla piattaforma del Cinema Galleggiante, posizionato davanti alla Giudecca. (Vogue Italia)