Da Colle un altro assist a Fitto. "La politica consideri l'interesse nazionale"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli auguri del presidente della Repubblica a Raffaele Fitto per un incarico «così importante per l'Italia» nella nascente Commissione europea scuotono le coscienze dei dem. Ieri il capo dello Stato ha ribadito che l'unità, la coesione, non è antitesi alla dialettica politica, ma è «il quadro in cui questa dialettica e questa contrapposizione si articola che è l'interesse nazionale del nostro Paese». (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha espresso il suo appoggio alla nomina alla Commissione europea di Raffaele Fitto, sottolineando che tutti gli Stati membri dell’Unione europea "hanno il diritto di avere un commissario" e che spetta a ciascun Paese sceglierne uno. (Liberoquotidiano.it)
Sovranità atto secondo: questa volta il richiamo del Colle gioca a favore del governo e complica la vita del Pd. (L'HuffPost)
Una nomina prestigiosa, non solo per il governo ma per l’Italia. Ma la faziosità e la miopia della sinistra per il momento fanno la differenza. (Nicola Porro)
Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo della Commissione europea. I partiti politici del Parlamento Ue hanno trovato un accordo che ha permesso all'italiano di ottenere il via libera dell'Aula, dopo uno scontro all'ultimo secondo sulla socialista spagnola Teresa Ribera, che sembrava aver fatto saltare tutto in aria. (EuropaToday)
Dopo otto giorni bollenti caratterizzati da tensioni e veti incrociati, questa sera è finalmente arrivato il tanto agognato via libera alle nomine della nuova Commissione europea, compresa quella di Raffaele Fitto, che è stato quindi confermato nel suo imminente ruolo di vicepresidente con il portafoglio di politica di Coesione, Sviluppo regionale e città. (il Giornale)
E non solo per il rischio di non ottenere il ruolo di primo piano che, come viene detto, spetta all’Italia, ma banalmente per le speranze personali di chi spera in una “promozione”.“Come andrà a finire?”, chiede preoccupato al cronista un esponente della maggioranza che ambisce a un upgrade. (Agenzia askanews)