Parigi 2024: Oney Tapia e Martina Caironi ci regalano uno splendido giovedì
Whatsapp - Telegram Splendida giornata ieri per i colori azzurri! Ha iniziato ieri mattina Oney Tapia nel lancio del disco F11 conquistando la sua prima medaglia d’oro paralimpica con la misura di 41,92 metri ottenuta al quinto lancio superando l’iraniano Bajoulvand che guidava la competizione con 41,75, mentre al terzo posto si è piazzato lo spagnolo Del Amo Cano con 39.60. Nella sessione serale splendido argento di Martina Caironi nel salto in lungo T61-T63 con la misura di 5,06 metri ottenuto al quinto salto dopo aver incontrato alcuni problemi nei salti precedenti; la nostra atleta si è dovuta arrendere soltanto alla campionessa australiana Vanessa Low che ha vinto con la misura di 5,45 metri, nuovo record del mondo della categoria T61. (Queen Atletica)
Su altri giornali
Di Mauro Costanzo (Città di Torino)
Ancora una giornata ricca di medaglie per l'Italia, l'ottava dei Giochi Paralimpici Parigi 2024: dall'Atletica al nuoto passando al tiro con l'arco, tante le soddisfazioni in casa azzurra che incrementa il medagliere con i podi della scherma - con Bebe Vio Grandis che dopo il bronzo conquistato ieri nella gara individuale ha trascinato il fioretto a squadre al bronzo - e del paraciclismo con, su tutte, la decima medaglia paralimpica in carriera del portabandiera azzurro Luca Mazzone. (ANSA Latina)
Oro, argento e bronzo. Brilla più di tutti il sorriso di Oney Tapia, 48 anni, lanciatore di Sotto il Monte, capace di dimenticare la delusione del settimo posto nel peso per regalarsi il primo trionfo ai Giochi nel disco, categoria F11, dopo un argento e due bronzi paralimpici. (L'Eco di Bergamo)
Un capolavoro che rende l'impresa di Tapia addirittura doppia perché con questo oro completa il suo personalissimo "podio paralimpico", visto che nel 2016 a Rio de Janeiro aveva conquistato la medaglia d'argento e a Tokyo nel 2021 il bronzo: è l'apoteosi di una carriera straordinaria, che comprende anche un altro bronzo ai Giochi Paralimpici ma nel getto del peso. (il Giornale)
Ancora una giornata ricca di medaglie per l’Italia, l’ottava dei Giochi Paralimpici Parigi 2024: dall’Atletica al nuoto passando al tiro con l’arco, tante le soddisfazioni in casa azzurra che incrementa il medagliere con i podi della scherma - con Bebe Vio Grandis che dopo il bronzo conquistato ieri nella gara individuale ha trascinato il fioretto a squadre al bronzo - e del paraciclismo con, su tutte, la decima medaglia paralimpica in carriera del portabandiera azzurro Luca Mazzone . (Il Sole 24 ORE)
Parigi. In una delle serate sportive più scintillanti per Bergamo, grazie anche al bronzo nell’handbike di Mirko Testa e l’argento di Martina Caironi nel salto in lungo, la stella che brilla di più è quella di Oney Tapia e del suo oro conquistato alle Paralimpiadi di Parigi 2024. (BergamoNews.it)