Orbán a Kiev spinge sul "cessate il fuoco", Zelensky chiede una "pace giusta"

Approfondimenti:
Ucraina

Il premier ungherese e presidente di turno dell'Ue, Viktor Orbán, in visita a Kiev, ha detto a Volodymyr Zelensky di reclamare "un cessate il fuoco immediato" per "accelerare i negoziati di pace". Volodymyr Zelensky ha risposto che l'Ucraina, massacrata dalla guerra, ha bisogno di "una pace giusta". Quella di Viktor Orbán è la prima visita in Ucraina dall'invasione russa del 2022. Da allora è stato il più filorusso degli europei, copn la sua opposizione agli aiuti all'Ucraina, all'ingresso di Kiev nell'Ue e nella Nato. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

“Anche io sono venuto qui con lo scopo di andare avanti nella soluzione di queste questioni, signor Presidente. Il Presidente ha detto che abbiamo condotto trattative costruttive e cerchiamo di chiudere tutte le controversie precedenti e concentrarci sul futuro. (Il Sole 24 ORE)

A cura di Davide Falcioni "Serve un cessate il fuoco immediato per accelerare i negoziati di pace". A dirlo il primo ministro ungherese e presidente di turno dell'Unione Europea Viktor Orban, che ha incontrato a Kiev Volodymyr Zelensky, il quale ha rimarcato come l'Ucraina abbia bisogno sì di pace, ma anche di giustizia. (Fanpage.it)

"Ho parlato di ciò che abbiamo già realizzato con i nostri partner" e "ho invitato l'Ungheria e il primo ministro Orban ad unirsi agli sforzi compiuti" in vista dell'organizzazione di un nuovo vertice di pace da parte dell'Ucraina, ha indicato Zelensky nel suo discorso quotidiano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Orbán a sorpresa a Kiev per colloqui con Zelensky: l'incontro e la stretta di mano

Visita a sorpresa di Orban a Kiev: fredda stretta di mano con Zelensky (La Stampa)

Ha parlato con Volodymyr Zelensky, e ha chiesto al presidente ucraino – vittima dell’aggressione russa – di reclamare "un cessate il fuoco immediato" per "accelerare i negoziati di pace". Ma Zelensky ha risposto che l'Ucraina, massacrata dalla guerra, ha bisogno di "una pace giusta". (Italia Oggi)

A sorpresa, il premier ungherese Viktor Orbán è arrivato a Kiev per incontrare, nonostante le tensioni tra i due, Volodymyr Zelensky. (la Repubblica)