Esiste ancora la sanità pubblica in Lombardia?
Egregio Direttore, il giorno 9/12 u.s. armato di tanta pazienza, chiamo il centro unico di prenotazione di Regione Lombardia. Ho bisogno di prenotare alcune prestazioni sanitarie. Naturalmente convinto che sarò indirizzato presso strutture sanitarie pubbliche di cui è ancora dotato il nostro territorio. Inizio così ad elencare le prestazioni: esame audiometrico, appuntamento il 12/12/2024 presso Centro Radiologico dei Laghi di Comabbio (struttura privata). (malpensa24.it)
Ne parlano anche altre testate
L’importante è la salute, è uno degli auguri tipici di Capodanno. Medici e infermieri, infatti, saranno ancora di più sotto pressione per la carenza di ricambi nei reparti, mentre milioni di persone rinunceranno alle visite o, peggio, alle cure perché devono attendere mesi e mesi per le interminabili liste d’attesa. (Domani)
Non è incoraggiante il quadro delineato dal 3° Rapporto sulla salute e il sistema sanitario, presentato nelle scorse settimane da Eurispes ed Enpam al Museo Ninfeo di Roma. Il rapporto parla di operatori stanchi, frustrati, in cerca di vie di fuga, di un Ssn che sembra aver smarrito la via, dimenticando le priorità per cui era stato istituito, trascurando la sua forza pulsante, cioè il suo personale. (Il Piccolo Faenza)
Per i medici italiani sarà un 2025 "di grande mobilitazione, per un motivo molto semplice: la manovra economica - come abbiamo detto sin dall'inizio e come si è confermato - è offensiva per i professionisti, ai quali nulla è stato destinato concretamente". (- DottNet)