Vade retro Putin: la Nato invia altre dieci navi nel mar Baltico per spaventare la flotta "fantasma" russa

La Nato invierà 10 navi nel mar Baltico per proteggere alcune infrastrutture sensibili. La decisione sulla nuova missione atlantica è arrivata dopo una richiesta avanzata dalla Finlandia e dall'Estonia: le imbarcazioni provenienti dai paesi Nato e quelle già in servizio, resteranno in loco fino ad aprile. L'obiettivo di questa (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni (Traficom) ha ordinato il fermo della nave cargo “Eagle S” – sospettata di aver causato danni ai cavi di telecomunicazione EastLink2 nel Mar Baltico – dopo aver rilevato “gravi carenze” durante un’ispezione. (MeteoWeb)

La marina della NATO dovrebbe iniziare ad arrivare nel Mar Baltico alla fine di questa settimana e vi rimarrà fino ad aprile, ha affermato l'emittente. (Corriere del Ticino)

La Nato alza la voce e rafforza la sua presenza militare nel Mar Baltico inviando navi per proteggere le infrastrutture sottomarine. Secondo un rapporto dell’emittente nazionale finlandese Yle, l'operazione su larga scala inizierà alla fine della settimana. (Adnkronos)

Ore 18 del 7 gennaio

PUBBLICITÀ La Lituania ha dichiarato che sta aumentando la sicurezza intorno al collegamento elettrico con la Polonia, in vista della prevista disconnessione dal sistema elettrico della regione baltica, una rete di epoca sovietica condivisa con Russia e Bielorussia. (Euronews Italiano)

Sul sito governativo del Regno Unito si apprende che è stato attivato dalla Jef - Joint Expeditionary Force, ovvero dalla lega dei 10 paesi nordici accomunati da interessi simili (Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito come nazione di riferimento), un sistema di reazione avanzato guidato dal Regno Unito per monitorare potenziali minacce alle infrastrutture sottomarine e la flotta ombra russa, in seguito alla segnalazione di danni al cavo sottomarino Estlink2 nel Mar Baltico, e sottolinea l'impegno di questa alleanza, che opera nel quadro della Nato, a lavorare insieme per salvaguardare gli interessi comuni. (shippingitaly.it)

Sottomarini nucleari in arrivo o in transito dal Mediterraneo all'artico russo, attacchi alle infrastrutture sottomarine utilizzando decine di navi fantasma della flotta ombra sotto falsa bandiera, azioni di disturbo sulle frequenze dei Gps. (ilmessaggero.it)