Nomisma: online il 3° Osservatorio sul mercato immobiliare 2024

Nomisma: online il 3° Osservatorio sul mercato immobiliare 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito ECONOMIA

Il settore immobiliare italiano sembra restituire i primi segnali di vitalità dopo il periodo di appannamento riconducibile agli effetti del progressivo inaridimento del canale creditizio a sostegno degli acquisti di abitazioni. È quanto emerge dal 3° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 realizzato da Nomisma, che ha analizzato le performance immobiliari di 13 località: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Se ne è parlato anche su altri media

A dirlo è il 3º Osservatorio di Nomisma sul Mercato Immobiliare 2024 che ha analizzato l'andamento del mattone dei 13 principali mercati italiani e messo in luce alcuni nodi strutturali irrisolti che gettano ancora incertezze sul mercato. (idealista.it/news)

Ultim'ora news 6 dicembre ore 9 (Milano Finanza)

Lieve calo nelle compravendite di case a Bari e ancora nessuna inversione di tendenza. Diretta conseguenza dell’incertezza economica, talvolta stagnante, vissuta dalle famiglie. Cui si aggiungono le difficoltà di accesso al credito. (La Repubblica)

Il mercato batte un colpo

Però, se si guarda al terzo trimestre del 2024, la situazione appare in miglioramento con un aumento del 2,7% delle compravendite a livello nazionale. Nei due orizzonti temporali presi in esame le realtà non capoluogo sono andate meglio di quelle capoluogo. (Crema News)

Il dossier evidenzia anche, per quanto riguarda invece la compravendita, che dopo un primo semestre in calo (del 2,2% sul 2023) poi dalla seconda parte dell’anno l’indice di performance residenziale torna a crescere. (Il NordEst Quotidiano)

Il settore immobiliare sembra aver superato la fase più critica, avviandosi verso un periodo di maggiore dinamismo, caratterizzato da un incremento delle compravendite. (Finanza.com)