Vulcano Islanda, con decine di ruspe e camion si costruisce un muro per deviare i flussi di lava

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ESTERI

I lavori per salvare una Vulcano Islanda, con decine di ruspe e camion si costruisce un muro per deviare i flussi di lava Domenica 19 novembre squadre di operai hanno lavorato per costruire un grande muro progettato per deviare i flussi di lava intorno a una centrale geotermica vicino a Grindavik, nel sud-ovest dell'Islanda. In caso di eruzione, il muro devierebbe i flussi di lava intorno alla centrale geotermica situata a poco più di 6 chilometri da Grindavik. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Una quarta era considerata inevitabile, e i ricercatori speravano che sarebbe stato un altro evento relativamente non pericoloso, lontano dai centri popolati. Le eruzioni vulcaniche non sono una novità nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell’Islanda. (National Geographic Italia)

Le autorità hanno rilasciato una mappa con le zone di pericolo: in alcune aree si può accedere solo con maschere antigas. La città di Grindavik rischia di essere completamente distrutta. (Fanpage.it)

Di Euronews Digital In Islanda, enormi crepe si aprono sul terreno a Grindavik, mentre le autorità si preparano ad una potenziale eruzione vulcanica a sud-ovest di Reykjavik. (Euronews Italiano)

Le autorità islandesi stanno considerando l'utilizzo di un sistema di pompaggio ad alta intensità per raffreddare la lava e proteggere la città di Grindavik dalle imminenti eruzioni vulcaniche nel sud-ovest del Paese. (leggo.it)

In Islanda le crepe sulle strade a causa dell'attività sismica 21 novembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Il 21 novembre 2023, l’Ufficio⁣ Meteorologico ⁢Islandese (UMI)⁣ ha segnalato una diminuzione dell’attività sismica nella penisola di Reykjanes, con 165 terremoti,⁣ tutti di magnitudo inferiore a 2, rilevati da ⁤mezzanotte. (Meteo Giornale)