Maltempo Liguria, Coldiretti: “serre distrutte e danni per milioni”
MeteoWeb Serre distrutte, piante spazzate via dalla furia delle acque e danni per milioni di euro. Sono gli effetti dell’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria e l’intero Nord-Ovest, secondo il primo monitoraggio effettuato dalla Coldiretti. I problemi maggiori si registrano nella zona di Albenga, dove le acque hanno invaso i vivai, devastando serre e altre strutture. I vasi di fiori e di piante aromatiche sono stati sommersi dal fango, con molte aziende che hanno perduto fino al 50% della produzione. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altri media
11 persone sono state evacuate anche con l’intervento dei vigili del fuoco, che stanno convergendo in queste ore da Genova e da La Spezia. A causa delle forti piogge, ad Albenga, soprattutto nella frazione di Campochiesa dove è esondato il rio Carenda, ci sono auto sommerse e strade allagate, con danni anche alle coltivazioni. (La Repubblica)
Vento a oltre 100 km/h su Genova (157 km/h sulle alture di Sori), che ha provocato la caduta di alberi e rami, cartelloni e gazebo in tutta la città e pioggia forte soprattutto nel Ponente tra Imperia e Savona dove si sono verificati allagamenti ed esondazioni: così la notte passata in allerta arancione in Liguria. (l'Adige)
In seguito alla limitazione del traffico si è formata una coda lunga circa quattro chilometri tra i caselli di San Bartolomeo al mare e Imperia Est, dove è stata istituita un'uscita obbligatoria. (Tiscali Notizie)
Comunicato stampa Gruppo FS È in graduale ripresa, dalle ore 9.05 di questa mattina (5 settembre), la circolazione ferroviaria sulla linea Genova - Ventimiglia tra le stazioni di Alassio e Finale Ligure, sospesa nella notte a causa del maltempo. (Ferrovie.it)
La notte ha portato forti piogge che si sono concentrate soprattutto sull'albenganese con pesanti danni alle coltivazioni della zona (leggi qui). (Primocanale)
È terminato infatti poco fa l’intervento dei tecnici di Rfi di ripristino dei danni di circa 120 metri di linea di alimentazione elettrica causati da materiale di provenienza esterna alla ferrovia portati dal… (La Stampa)