Tredicesima mensilità, quando arriva e come si calcola con le novità del 2024

La tredicesima mensilità è una retribuzione aggiuntiva per lavoratori dipendenti e pensionati conosciuta anche semplicemente con il nome di gratifica natalizia. Questo stipendio aggiuntivo viene erogato alla generalità dei lavoratori dipendenti privati e pubblici (anche a tempo determinato e part-time) in corrispondenza della busta paga di dicembre, ovvero prima di Natale. Diverso è il discorso della tredicesima pensionati (ai quali abbiamo dedicato una guida apposita). (Lavoro e Diritti)

Su altre testate

Quando arriva la tredicesima 2024 per i pensionati? Come ogni anno il pagamento della gratifica natalizia viene erogato con la pensione di dicembre Manca poco al pagamento della gratifica natalizia per i pensionati e le pensionate. (Informazione Fiscale)

Per le pensioni gestite nei sistemi integrati, spiega lo stesso ente di previdenza nel messaggio 3821 del 15 novembre, il pagamento viene effettuato in via provvisoria a livello centrale, in attesa della verifica reddituale a consuntivo. (Il Sole 24 ORE)

A dicembre arriva per milioni di lavoratori la tredicesima mensilità. Riguarda sostanzialmente chi ha figli a carico, ma sono escluse le famiglie omogenitoriali e le persone separate o divorziate. (ilmessaggero.it)

Tredicesima 2024: gli importi, quando arriva e chi la riceverà

Dicembre ricco per alcuni pensionati, visto che la prossima pensione sarà decisamente più alta. Fra circa 15 giorni andranno in pagamento le pensioni di dicembre sulle quali, tutti i pensionati riceveranno la tredicesima mensilità (Pensioni e Fisco)

L’importo aggiuntivo è previsto dall’articolo 70, comma 7, della legge 388/2000 a favore chi... (NT+ Lavoro)

Dicembre è sicuramente il mese più atteso da tutti i pensionati italiani. Precisamente giorno 2, infatti, arriverà la tredicesima, vale a dire una “doppia” pensione: al solito pagamento del cedolino, si aggiunge il pagamento, appunto, della tredicesima mensilità (Quotidiano di Sicilia)