Strade come fiumi e case allagate, auto trascinate in mare
Sembrava Valencia, ma era Torre Archirafi, zona marinara di Riposto, una delle località colpite dal violento nubifragio che dalla notte scorsa si è abbattuto sul Catanese. Auto trascinate dalla furia di acqua e fango, che hanno trasformato le strade in fiumi, e finite in mare, automobilisti intrappolati nelle loro vetture e soccorsi dai vigili del fuoco. Un bilancio per fortuna senza vittime: un automobilista è stato salvato facendolo aggrappare a una corda, mentre la sua auto veniva travolta dalle acque. (RaiNews)
La notizia riportata su altri giornali
Le A.P.I., create per rispondere con tempestività e competenza a situazioni di emergenza e a minacce alla sicurezza pubblica, sono oggi un pilastro essenziale della strategia di sicurezza dell’Arma nella provincia di Reggio Calabria. (Corriere di Lamezia)
Alcune auto parcheggiate e in sosta sulla strada principale sono state trascinate lateralmente sino al mare, a causa dell’esondazione del vicino torrente. Emergenza stamattina a Torre Archirafi, borgo della frazione di Riposto, nella zona jonica del Catanese. (La Repubblica)
Alluvione nel Catanese: a Riposto lungo le strade "naviga" una barca (La Stampa)
Sicilia, forte maltempo in provincia di Catania. Alluvione a Giarre e strade come torrenti - Video di Lorenzo Badellino 13 novembre 2024ore 11:40 (3bmeteo)
Inizia con queste parole – pronunciate dalla prefetta di Catania, Maria Carmela Librizzi – il punto sull’alluvione che nelle scorse ore ha colpito Riposto, Mascali, Giarre e le frazioni di Altarello e di Torre Archirafi (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Nella mattinata odierna una violentissima ondata di maltempo ha duramente colpito l’alta costa del catanese, fra Acireale, Giarre e Riposto, dove sono caduti oltre 500 mm di pioggia in meno di 6 ore. Ecco dove si sposterà l'ondata di maltempo che ha duramente colpito la Sicilia nelle prossime ore. (Ilmeteo.net)