Legge elettorale: Italicum incostituzionale, lo dice anche Moretti (Pd)

La nuova legge elettorale Italicum è incostituzionale: già diversi costituzionalisti si sono così espressi valutando il parto delle fantasie di Matteo Renzi (?) e Silvio Berlusconi. Una follia con quattro diverse soglie di sbarramento e circoscrizioni disegnate ad hoc per favorire i partiti. Se aggiungiamo il... (Newspedia)

La notizia riportata su altre testate

Per loro non è il popolo ad essere sovrano ma i segretari di... (Prima Pagina News )

Essa prevede una soglia al 37% per ottenere il premio di maggioranza, uno sbarramento al 4,5% per i seggi alla Camera e brevi liste bloccate in centoventi piccole circoscrizioni, dove vengono eletti... (Notizie - Guidone.it)

I sì sono stati 277, i no Forse ti interessa anche: Legge voto, Camera boccia quote rosa Perugia, donna uccisa in camera albergo Italicum, Camera boccia le preferenze (Expoitalyonline)

Contro la Forse ti interessa anche: L.voto, Camera:no primarie obbligatorie Camera, L.voto: no a doppia preferenza... Lo prevede un emendamento alla legge elettorale di La Russa approvato dall’assemblea di Montecitorio. (Expoitalyonline)

Leggi tutto... (AsseSempione.info)

"È molto positivo che sia stato bocciato un ipotetico ritorno delle preferenze, che hanno rappresentato per tanti versi un cattivo lascito della Prima Repubblica, almeno per quattro motivi". Così in una nota Daniele Capezzone, Presidente della Commissione Finanze della Camera, Forza Italia (Prima Pagina News )