7 ottobre, Israele cancella gli eventi. L’annuncio di Netanyahu: “Risponderemo all’Iran, l’attacco è imminente”

GERUSALEMME – Avrebbero dovuto esserci decine di migliaia di persone la sera del 7 ottobre nel parco principale di Tel Aviv a ricordare le 1.200 vittime dell’eccidio di Hamas a Gaza di un anno fa: non sarà così. Il 5 ottobre il gruppo che da settimane organizzava l’evento ha annunciato che sarà chiuso al pubblico, con l’eccezione delle famiglie delle vittime e degli ostaggi (250, di cui un centin… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Israele entra adesso nel secondo anno di guerra con almeno tre fronti aperti: in Iran, mentre i vertici delle forze armate stanno preparando una ritorsione dopo un forte attacco missilistico contro il territorio israeliano; in Libano, dove Israele è impegnato con ingenti forze di terra e mentre prosegue il martellamento aereo contro i vertici militari degli Hezbollah; e a Gaza, dove Hamas continua a dare filo da torcere e continua a tenere prigionieri 101 ostaggi israeliani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Allo stesso tempo, fonti mediche parlano di almeno 21 morti e 20 feriti in un raid israeliano su una moschea nel centro di Gaza . L'Idf conferma l'attacco alla moschea Shuhada al-Aqsa, sottolineando che al suo interno si trovava un centro di comando e controllo di Hamas (Gazzetta del Sud)

L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato di avere effettuato nella notte un attacco aereo "mirato" contro una "struttura che in precedenza fungeva da moschea Shuhada al-Aqsa nell'area di Deir al Balah", nella Striscia di Gaza centrale. (Tuttosport)

Israele ordina altre evacuazioni a Gaza. Migliaia in fuga sotto le bombe

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In risposta all’escalation, nella notte l’Idf ha condotto un attacco aereo mirato nel centro della Striscia di Gaza, colpendo una struttura che in passato fungeva da moschea Shuhada al-Aqsa nell'area di Deir al-Balah. (Oggi Treviso)

Le zone in questione si trovano vicino al Corridoio Netzarim, una striscia di terra occupata dalle forze israeliane che divide in due Gaza da est a ovest. Israele ieri ha diramato un nuovo avvertimento ai civili che hanno trovato rifugio nelle aree centrali di Gaza, affermando che il suo esercito sta per colpire Hamas in quella parte della Striscia. (il manifesto)