Cresce la spesa media delle famiglie in Friuli Venezia Giulia: si spende di più per bollette e molto meno per l’istruzione

Il Friuli Venezia Giulia è la regione in cui la spesa media mensile per consumi delle famiglie è maggiormente cresciuta nel 2023 rispetto all’anno precedente. I dati diffusi dall’Istat mostrano un incremento in doppia cifra (+14,5%), anche se pure nel nostro territorio si deve tenere conto di un’inflazione che incide in maniera significativa (+5,9% la variazione su base annua dell’indice armonizz… (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La spesa delle famiglie è aumentata in termini assoluti, ma in realtà è inferiore rispetto al 2022 a causa dall'inflazione. TRENTO. (l'Adige)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)

Imagoeconomica (Avvenire)

Istat, la spesa delle famiglie cresce del 4% ma non il tenore di vita. Al Sud non si rinuncia alla spesa di cibo e bevande

Lo rende noto l'Istat. Nel 2023 la spesa media mensile per consumi delle famiglie in valori correnti è pari a 2.738 euro, in aumento (+4,3%) rispetto al 2022 (2.625 euro), ma in termini reali si riduce dell’1,5% per effetto dell’inflazione (+5,9% la variazione su base annua dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo). (PPN - Prima Pagina News)

In Trentino Alto Adige si spendono in media 518 euro al mese per mangiare. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Vuol dire che salgono le spese ma non migliora il potere d’acquisto o il tenore di vita. Si tratta di un aumento al mese di più di cento euro che in termini reali si riduce dell’1,5% per effetto dell’inflazione. (Radio Norba News)