Meteo: ancora maltempo e freddo, poi stravolgimento!
La settimana riserverà ancora parecchie note instabili lungo lo Stivale, a causa di fronti perturbati in transito sul Mediterraneo che si muoveranno senza particolari impedimenti. La perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito tante nostre regioni si sta attualmente spostando verso la Spagna, ma promette di far ritorno tra venerdì e sabato comportando un nuovo sensibile guasto. Tanta altra pioggia, con qualche forte temporale, bagnerà il centro Italia nel corso di venerdì, mentre il nord vedrà veloci piogge di passaggio con fiocchi di neve in alta collina. (MeteoLive.it)
La notizia riportata su altri giornali
La neve tanto attesa ha fatto la sua comparsa su diverse regioni, scendendo fino a quote medio-basse. Contrariamente alle previsioni di alcuni che l’avevano sottovalutata, ha portato piogge diffuse e freddo intenso, con temperature che al Nord Italia hanno toccato valori fino a 10°C sotto la media stagionale. (Meteo Giornale)
Si attenua l’ondata di maltempo sull’Italia, portata nei giorni scorsi dalla intensa perturbazione dell’Immacolata, il cui vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità e ancora centrato sul Mediterraneo centrale, rinnova in queste ore condizioni di instabilità atmosferica, una ventilazione sempre piuttosto vivace e occasione per altre precipitazioni. (METEO.IT)
Questa situazione esporrà la nostra Penisola ad una confluenza tra aria mite in risalita dal nord Africa ed aria decisamente più fredda in ingresso dell’est europeo. Il terreno di scontro sembra piazzarsi tra le Isole e il Tirreno, ma la situazione non risulta ancora molto chiara. (MeteoLive.it)
Volgendo lo sguardo oltre, si nota una rimonta dell’alta pressione che dovrebbe interessare l’Italia all’inizio della settimana prossima con condizioni di stabilità da nord a sud. (MeteoLive.it)
Venerdì 13 dicembre- Santa Lucia- al mattino nebbie diffuse sulla Val Padana centrale e occidentale, tempo soleggiato sulle aree alpine centro orientali e sul regioni di Nordest; nubi in aumento sul Nordovest, cielo in prevalenza nuvoloso sul resto del Paese. (METEO.IT)
L’alta pressione resterà lontana dall’Italia fino al prossimo week-end, anzi, sul Mediterraneo resterà attiva una blanda circolazione depressionaria che ospiterà una nuova moderata perturbazione. Il sistema perturbato inizierà ad agire già nella giornata di giovedì 12 dicembre sulla Sardegna, per poi estendersi a gran parte d’Italia tra venerdi 13 e sabato 14 dicembre, con nuove precipitazioni. (MeteoLive.it)