Missile russo su Moldavia e Romania (ma Bucarest smentisce). Varsavia fa decollare i jet, allerta Nato

Per saperne di più:
Maltempo Ucraina Presidenziali Usa 2024

Il Natale 2024 si è aperto con un nuovo capitolo di tensione tra Russia, Ucraina e i Paesi limitrofi. Un massiccio attacco russo contro le infrastrutture energetiche ucraine ha scatenato accuse incrociate riguardo alla presunta violazione dello spazio aereo di Moldavia e Romania da parte di un missile russo. L'incidente solleva interrogativi non solo sulle dinamiche del conflitto in corso, ma anche sulle implicazioni per la sicurezza regionale e la reazione della Nato. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il suo Taras ha perso la vita in azione contro le truppe russe nell’Ucraina orientale a maggio, all’età di 32 anni. Parenti, amici e conoscenti si affollano nei cimiteri per trascorrere il 25 dicembre con i soldati e gli ufficiali uccisi dai russi. (rsi.ch)

Notte di Natale sotto le bombe, esplosioni in diverse città ucraine

Dal canto suo la Moldavia ha invece confermato che un missile russo è entrato nel suo spazio aereo. «Mentre i nostri Paesi celebrano il Natale, il Cremlino sceglie la distruzione, prendendo di mira le infrastrutture energetiche dell'Ucraina e violando lo spazio aereo della Moldavia con un missile, azioni che violano chiaramente il diritto internazionale. (Corriere del Ticino)