Meteo: è arrivata la tendenza per ottobre e novembre, cosa dobbiamo aspettarci

Autunno sempre molto caldo, ma anche con molti pericoli Autunno 2024: è arrivato l'ultimo aggiornamento per i mesi di Ottobre e Novembre sul fronte piogge e temperature. Prima una doverosa premessa. Come sempre per questo genere di tendenze ci dobbiamo affidare alle cosiddette previsioni stagionali: un tempo decisamente poco affidabili e mero oggetto di studio e di interesse per curiosi e appassionati, le proiezioni stagionali sono oggi diventate un valido strumento di prognosi scientifica, con decisivi contributi nella valutazione climatica a più lunga scadenza. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Dopo il recente periodo di maltempo, le previsioni meteorologiche indicano l’arrivo di un nuovo anticiclone subtropicale che potrebbe portare temperature quasi estive verso la fine di settembre. Questo ritorno del caldo, però, sembra destinato a essere di breve durata, poiché già agli inizi di ottobre potrebbe verificarsi un netto cambiamento delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)

Nonostante l’Autunno abbia iniziato a delineare il suo profilo stagionale, il meteo ⁤sembra non voler seguire il copione⁢ abituale, lasciando spazio a ​condizioni più calde, tipiche dell’Estate. Infatti, dopo un deciso calo delle​ temperature negli ultimi dieci giorni, ‌un rialzo ⁤termico sta ‍già avvenendo, suggerendo un ritorno a condizioni più miti. (Meteo Giornale)

Salgono subito le temperature con lo scenario meteo che cambia rispetto a quello che ha dominato nelle ultime settimane. Sta venendo meno l’anticiclone scandinavo e non ci sono più i presupposti per nuove discese d’aria polare o il flusso orientale che ha alimentato a lungo un vortice ciclonico a ridosso dell’Italia. (Meteo Giornale)

Un range temporale che potrebbe cambiare le carte in tavola, questo è vero, ma nel momento in cui tutte le autorevoli proiezioni puntano in un’unica direzione beh, le probabilità che quella sia la giusta direzione crescono. (Meteo Giornale)

La nuova stagione nasconderà anche l’insidia delle piogge e dei forti temporali favoriti dal mare ancora caldo e dalle irruzioni di aria più fredda dalle zone polari. Un primo sensibile aumento delle temperature, che si assesteranno sopra la media stagionale, sarà favorito dal ritorno delle correnti occidentali. (ilmessaggero.it)

Un esempio lampante si è avuto nel 2022, quando diverse città italiane hanno sperimentato temperature oltre i 25°C, specialmente nel Nord Italia e nel Centro Italia. Negli ultimi anni, in Italia, il mese di ottobre ha visto un notevole aumento delle temperature rispetto alla media attesa, diventando spesso più caldo del previsto. (Tempo Italia)