Donald Trump e la Groenlandia, l'altolà di Ue e Onu: «Rispetti la sovranità degli Stati». La Danimarca: «Pronti a dialogare»

L'Europa in allarme per le minacce di annessione del territorio artico. La Francia: «Una forma di imperialismo». Blinken: «Non fa sul serio» Il giorno dopo le neppure troppo velate minacce di annessione forzata della Groenlandia agli Usa, l’Unione europea leva gli scudi in difesa della sovranità territoriale di un proprio membro, la Danimarca. Neppure il più pessimista tra i leader europei poteva aspettarsi che la seconda presidenza di Donald Trump potesse aprirsi – anzi, mancano ancora 12 giorni – in modo tanto traumatico, ma tant’è. (Open)

Su altre testate

Trump ha parlato ai giornalisti dalla sua residenza privata in Florida, dopo che il Congresso ha certificato ufficialmente ieri la sua vittoria alle elezioni dello scorso novembre Donald Trump si rifiuta di escludere l'uso di forza militare e misure economiche per portare il canale di Panama e la Groenlandia sotto il controllo degli Usa. (Euronews Italiano)

Che il presidente eletto Donald Trump fosse refrattario al carattere diplomatico che dovrebbe invece possedere un qualunque amministratore della cosa pubblica in qualsiasi paese del mondo, lo sapevamo. (Tiscali Notizie)

Il mistero attorno alla morte della giovane aggiunge un ulteriore strato di tensione e intrigo. Un colpo di scena dietro l’altro! La tragica sorte di Pia segna un momento cruciale nella serie “La Promessa”. (SofiaOggi.com)

Trump jr in visita in Groenlandia. Il padre Donald: «Rendiamola grande di nuovo»

Nella prima conferenza stampa dell’anno, il presidente non ancora insediato si è presentato già come commander-in-chief avvertendo Panama e Groenlandia che non esclude l’uso della forza militare nei loro confronti, minacciando il Canada di dazi, annunciando di voler cambiare nome al golfo del Messico e mettendo in guardia gli alleati della Nato che la sua amministrazione potrebbe chiedere un aumento delle spese per la difesa fino al 5% del Pil. (Giornale di Sicilia)

Non contento dello scarso impiego a Salerno, Kallon rientrerà nella società scaligera proprietaria del cartellino. Tuttavia, il suo futuro sembra orientato verso un’altra esperienza, dato che il Verona ha scelto di cederlo altrove per garantirgli maggiore spazio e continuità di gioco e pare proprio che l’opzione presa in considerazione sia di girarlo in prestito in un club di B. (Frosinone News)

Dopo aver ribadito di essere pronto ad acquistare l'isola artica - offerta respinta al mittente sia dal premier locale sia dalla Danimarca di cui è territorio autonomo - il presidente eletto degli Stati Uniti ha inviato sul campo il figlio maggiore Donald jr. (Corriere della Sera)