Dal supporto all’Afd alle donazioni per la destra britannica: così Musk guida l’internazionale nera

Approfondimenti:
Presidenziali Usa 2024

Non è la prima volta, e presumibilmente non sarà l’ultima, però l’appoggio di Elon Musk per un partito come l’Afd, che l’ex deputato repubblicano Adam Kinzinger ha definito "letteralmente neonazista", appare come uno spartiacque nella svolta estremistica dell’imprenditore sudafricano. Anche perché oltre ai soldi e le piattaforme digitali che può mettere al servizio di questa internazionale della … (la Repubblica)

Su altre testate

"C'è la libertà di opinione, che vale anche per i multimiliardari. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Berlino, secondo quanto riporta la Dpa, rispondendo alle domande dei giornalisti sull'endorsement di Elon Musk all'AfD, definita dal ceo di Tesla "l'unica speranza per salvare la Germania". (L'Eco di Bergamo)

In mattinata, il proprietario di X aveva fatto un endorsement all'estrema destra tedesca: «Solo AfD può salvare la Germania» (Open)

Stupido incompetente”. “Solo AfD può salvarla”, aveva scritto Musk poco prima dell’attentato, con riferimento all’estrema destra di Alternative für … (Il Fatto Quotidiano)

Musk e l’ossessione nera per la Germania: «Solo Afd può salvarla»

PUBBLICITÀ L'appoggio di Elon Musk al partito tedesco di estrema destra AfD ha suscitato la condanna dei politici tradizionali, che lo hanno accusato di interferenze elettorali e di promuovere l'estremismo in vista delle elezioni di febbraio. (Euronews Italiano)

La risposta più diretta al posto di Musk a favore dell'AfD è arrivata da Christian Lindner, a capo del Partito Liberale Democratico, licenziato da Scholz come ministro delle Finanze a causa di profondi disaccordi sulla gestione fiscale. (Corriere del Ticino)

Nonostante siano i nemici giurati dell’auto elettrica, il padrone di Tesla si schiera a fianco dei fascio-populisti tedeschi: «Solo Afd può salvare la Germania» è il suo endorsement su X a favore del partito oggi al secondo posto nei sondaggi nazionali. (il manifesto)