Internet dallo spazio: Iris² è davvero la risposta europea a Starlink di Musk?

È stata descritta come “la risposta europea a Starlink ”, ma Iris², la costellazione multiorbitale per dispensare internet dallo spazio all’Unione europea, è lungi dal potersi confrontare con la rete che, de facto, costituisce il vero potere ultraterreno di Elon Musk. Sebbene per spiegare la distanza fra le due infrastrutture basterebbe fotografarne la differenza degli obbiettivi – perlopiù di sicurezza pubblica quelli di Iris² e commerciali quelli di Starlink - e la massa critica – meno di 300 satelliti europei contro i 7mila Starlink in crescita costante -, per dettagliare la questione è opportuno aggiungere qualche dettaglio. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Starlink è una costellazione di satelliti sviluppata dalla società SpaceX per fornire connessione internet a banda larga su scala globale. Lanciato nel 2019, il progetto mira a garantire una copertura internet veloce e stabile, soprattutto nelle aree rurali e remote dove le infrastrutture tradizionali sono insufficienti. (CUENEWS | Space)

Il programma europeo Iris2 (Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite), pensato per fornire connettività sicura dell’Unione europea, è partito. (Media Inaf)

Spazio, Ia, auto elettrica, difesa: i settori in cui l’Europa rincorre Cina e Usa

Finalmente anche l’U.E. vuole giocare un ruolo di primo piano e avrà la sua rete internet satellitare sicura. Elon Musk trema. (QuattroMania)

Di recente, l’Unione Europea ha annunciato il lancio del progetto comunitario Iris2, un importante piano per sviluppare una rete satellitare per la diffusione della connessione Internet che da qua al 2030 porterà a un investimento da oltre 10 miliardi di euro per mandare in orbita 260 satelliti. (Sky Tg24 )