Abruzzo, salvi (per ora) i cervi a rischio abbattimento: il Consiglio di Stato sospende la delibera

L'organo della giustizia amministrativa ha accolto la richiesta delle associazioni animaliste. L'inizio della caccia, fissato per oggi, era stato comunque rinviato per ragioni burocratiche Il Consiglio di Stato ha sospeso la delibera della Regione Abruzzo che autorizzava l’abbattimento di 469 esemplari di cervo per ridurre, questa la tesi della giunta, i danni che provocano all’economia agricola. L’organo della giustizia amministrativa ha accolto la richiesta presentata dalle associazioni Lav, Lndc Animal Protection e Wwf Italia dopo che avevano impugnato l’ordinanza del Tar Abruzzo. (Open)

La notizia riportata su altri media

La caccia di selezione al cervo in Abruzzo è ufficialmente sospesa. L'abbattimento dei 469 cervi, annunciato questa estate, sarà posticipato a novembre. (Kodami)

Era previsto per oggi, lunedì 14 ottobre, l'inizio dell'abbattimento di 469 esemplari, con tanto di tariffario per i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

LAV, LNDC Animal Protection e WWF accolgono con soddisfazione la notizia della sospensione della caccia ai cervi in Abruzzo, «una decisione che rappresenta una speranza di poter tutelare realmente la fauna selvatica. (L'Eco dell'Alto Molise e Alto Vastese)

Cervi, da domani parte la grande caccia

L’Aquila – La III Commissione “Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive” si è espressa, a maggioranza, contro la mozione che chiedeva la revoca della delibera di Giunta che detta le regole sul prelievo in forma selettiva del cervo e del relativo piano di abbattimento distinto per sesso e classi di età. (Terre Marsicane)

Le Associazioni accolgono con soddisfazione la notizia della sospensione della caccia ai cervi in Abruzzo, una decisione che rappresenta una speranza di poter tutelare realmente la fauna selvatica. La caccia, prevista per il mese di ottobre, grazie al Consiglio di Stato è quindi sospesa almeno fino al 7 novembre quando si esprimerà la Camera di Consiglio. (WWF Italia)

Dopo l’ordinanza del Tar che la settimana scorsa che ha rigettato il ricorso contro la delibera di abbattimento di 469 cervi in Abruzzo, le associazioni ambientaliste non mollano e annunciano un ricorso urgente al Consiglio di Stato. (Il Centro)