La riforma della riscossione amplia gli atti impo-esattivi

Tra le numerose novità introdotte al sistema della riscossione delle imposte dal D.Lgs. 110/2024, figura anche l’implementazione delle fattispecie di atti impo-esattivi, ovvero degli atti attraverso i quali si realizza la c.d. concentrazione della riscossione nell’accertamento. Si tratta di una novità molto importante, sulla quale i contribuenti dovranno prestare le dovute attenzioni. Su questa novità e sulle altre che riguardano la riscossione e le sanzioni tributarie, si concentreranno le attenzioni del 7° incontro del master breve di Euroconference: “Sanzioni, ravvedimento e riscossione: novità e criticità della riforma”. (Euroconference NEWS)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Di rottamazione adesso non se ne parla". Così il viceministro dell'Economia Maurizio Leo, intercettato in Transatlantico alla Camera, risponde sull'ipotesi di una nuova rottamazione delle cartelle. Richieste in proposito erano state avanzate con emendamenti sia al decreto fisco che alla manovra, che poi però non risultano tra i segnalati dei partiti. (Trentino)

Non ci sarà alcuna rottamazione-quinquies nella Legge di Bilancio 2025. Può essere così riassunto l’intervento alla Camera del viceministro dell’Economia Maurizio Leo. Il viceministro dell'Economia ha confermato che non ci sarà una rottamazione-quinquies nella Legge di Bilancio 2025 e ha fornito dettagli sulle scadenze e le regole della rottamazione-quater. (MySolution)

Questo intervento mira a rendere il sistema più flessibile e meno oneroso per i contribuenti, soprattutto per coloro che si trovano in difficoltà a saldare i debiti accumulati. Nel 2025 si prospettano importanti novità per chi ha debiti con il Fisco, grazie alla cancellazione automatica di alcune cartelle esattoriali. (I-Dome.com)

Cancellazione debiti fiscali 2025: come eliminarli e consigli

Fumata nera sulla nuova rottamazione delle cartelle in extremis nel decreto legge Fisco. Su una nuova rottamazione delle cartelle le possibilità per ora sono a zero. A mettere un punto sulla questione è il viceministro dell'Economia Maurizio Leo che intercettato alla Camera durante i lavori per la conversione in legge del dl fisco (dl 155/24) sentenzia: "Di rottamazione adesso non se ne parla". (Italia Oggi)

"Di rottamazione, adesso, non se ne parla". Maurizio Leo, vero perno della riforma fiscale del governo Meloni, si trovava alla Camera dove è iniziato oggi l’esame del decreto Fisco, approvato dal Senato la scorsa settimana. (QuiFinanza)

Il momento è di quelli particolari perché siamo entrati nella fase definitiva della nuova Legge di Bilancio e del nuovo Decreto Fiscale. La manovra finanziaria dovrà essere approvata definitivamente a breve, e così pure il collegato fiscale. (InvestireOggi.it)