Addio allo storico editore Tullio Pironti
Fra gli autori italiani l’editore Pironti annovera Giuseppe Marrazzo, dal cui libro "Il camorrista" è stato tratto l'omonimo film sulla vita di Raffaele Cutolo.
Tullio Pironti ha fatto conoscere in Italia autori stranieri divenuti poi famosi come Don DeLillo, Bret Easton Ellis, Raymond Carver, il Premio Nobel egiziano Naghib Mahfuz.
L’autobiografia di Tullio Pironti, Libri e cazzotti è stata curata da Carratelli
Nato nel 1937, editore dal 1972, aveva un legame strettissimo con la nostra città. (NapoliToday)
La notizia riportata su altre testate
Nessuno (neanche la D'Eramo) ha proposto la rilettura del saggio "Uscita di sicurezza" in chiave politica come un documento dove si dimostra il centralismo di potere del partito comunista. Il primo a creare polemiche sulla censura e sul conformismo fu Palmiro Togliatti in un articolo apparso sull'Unità del 6 gennaio 1950 definì Ignazio Silone un "rinnegato" ed un "calunniatore". (Informazione Oggi)
Peccato che i cellulari allora, era il '95, non scattassero ancora le foto. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)
Il mondo della cultura è in lutto per la morte di Tullio Pironti, editore partenopeo notissimo. Pironti a Cervinara. Tullio Pironti il 19 agosto del 2007 fu protagonista di Serata d’Autore che si svolse nel Palazzo Marchesale di Ferrari di Cervinara, nell’ambito della rassegna Ciao Estate. (il Caudino)
Micol Benetti, eccellenza della Federico II, vince il ‘Nobel dei giovani ricercatori’. Ha il volto di una trentottenne l’eccellenza italiana. Il suo nome è Micol Benetti, eccellenza della Federico II. (Informazione Oggi)
Carratelli ha curato l'autobiografia di Tullio Pironti, Libri e cazzotti nella quale egli narra il percorso da scugnizzo nato nel cuore antico di Napoli (via Tribunali) a pugile (50 incontri, convocato nella Nazionale italiana Pugilato, pesi Welter) e infine librario ed editore (ilmattino.it)
Intuisce, Tullio, la forza della sua personalità emergente, il carisma del suo essere genuino e spudorato, vincendo una innata timidezza. Come sei vecchio, Tullio Pironti, gli dicevo canzonandolo (IlNapolista)