Dietro le Mappe - Immigrazione: il metodo Meloni - Guarda il documentario completo

Più informazioni:
Migranti

In virtù di un accordo bilaterale con Tirana, i migranti intercettati in mare dall'Italia potranno essere portati in centri per richiedenti asilo in territorio albanese, in cui verrà esaminato il loro status. L'obiettivo dell'intesa siglata tra Giorgia Meloni e il suo omologo Edi Rama è chiaro: dissuadere i migranti dall'intraprendere la traversata. (Arte.tv)

La notizia riportata su altre testate

“I trattenimenti non sono stati convalidati in applicazione dei principi enunciati dalla recente pronuncia della CGUE del 4 ottobre 2024 a seguito del rinvio pregiudiziale proposto dal giudice della Repubblica ceca”. (Il Fatto Quotidiano)

Ero molto vicino»: ha detto così uno dei 12 richiedenti asilo, otto cittadini del Bangladesh e quattro dell’Egitto, alla delegazione di parlamentari italiani organizzata dal Tavolo asilo e immigrazione (Tai) che ieri ha visitato la struttura detentiva di Gjader incontrando quattro dei trattenuti. (il manifesto)

Il tribunale di Roma non ha convalidato i provvedimenti di trattenimento nei confronti dei migranti del Cpr italiano di Gjader, in Albania. Il provvedimento era stato emesso nei confronti di dodici migranti che fanno parte del gruppo dei sedici trasportati in Albania dalla nave Libra della Marina Militare italiana. (Nicola Porro)

Migranti in Albania, stop del tribunale: devono tornare in Italia

Il provvedimento riguarda dodici dei 16 migranti trasportati e trattenuti nel Cpr italiano di Gjader. (AGI - Agenzia Italia)

Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso, i quali fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e 6 dall'Egitto) trasportati in Albania al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana. (Today.it)

“Il Tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento del nostro assistito, un cittadino bengalese richiedente protezione internazionale, ritenendo di disapplicare la qualifica di Paese terzo di origine sicura sulla base della sentenza della Corte di Giustizia Ue dello scorso 4 ottobre" scrivono gli avvocati Silvia Calderoni, Paolo Iafrate e Arturo Salerni. (Adnkronos)