Finanza e Mercati: future incerti, apertura borse europee attesa poco mossa
Future sugli indici azionari europei incerti. Future sugli indici azionari americani sotto la parità. Mercato azionario giapponese debole. Borse cinesi in rosso. Euro appena sopra il minimo da inizio novembre 2023 contro dollaro toccato a inizio mat (Traderlink)
Se ne è parlato anche su altre testate
Bitcoin con il turbo, rendimenti dei Tresuries più elevati e un dollaro Usa implacabile: è il mix di mercati che scommettono su Trump. Non importa che i trader stiano ora scontando una probabilità superiore all’80% di un taglio dei tassi di interesse della Federal Reserve il mese prossimo dopo il rapporto sull’inflazione di ieri. (FIRSTonline)
Il Ftse Mib riesce a salvarsi e termina a +0,3% grazie al comparto bancario. Il dato sull’inflazione americana, in crescita al 2,6% a ottobre in linea con le attese, è sotto la lente degli investitori, che temono l’effetto delle politiche del neo eletto presidente Trump sull’inflazione e, di conseguenza, sulle mosse della Federal Reserve. (Il Sole 24 ORE)
Trump incarica Musk di tagliare burocrazia e costi, Amazon sfida Nvidia e le altre storie di oggi (Milano Finanza)
Pochi spunti arrivano da Wall Street, che ha chiuso sulla parità nel giorno in cui è stato annunciato il dato sull’inflazione americana di ottobre, al 2,6% annuo, risultato in linea con le attese. Oggi negli States sono in calendario i prezzi alla produzione. (Il Sole 24 ORE)
Avvio poco mosso per lo spread tra Btp e Bund con il differenziale di rendimento dei due decennali che ha aperto a 123 punti base. Attesa per l'apertura di una nuova seduta di contrattazioni per i mercati europei, la Borsa italiana e lo spread tra Btp e Bund tedeschi. (Lettera43)
STMicroelectronics Banca MPS (Teleborsa)