Emilia 5, ecco la nuova auto solare. 5 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto

Gli obiettivi sono quelli di arrivare a vincere la South Africa Solar Challenge che si correrà a settembre e la Bridgestone World Solar Challenge, la più prestigiosa competizione al mondo per auto solari che si terrà il prossimo anno in Australia. Per affrontare queste sfide è nata quindi Emilia 5, un prototipo di auto elettrica ad energia solare frutto di un progetto che ha coinvolto l'Università di Bologna, MOST e Onda Solare. (HDmotori)

Su altre testate

Ha due motori elettrici integrati nelle ruote alimentati da 5 metri quadrati di pannelli fotovoltaici installati sul tetto e può raggiungere i 120 chilometri all'ora di velocità massima. (Corriere della Sera)

Guida agli incentivi per il fotovoltaico residenziale 2024 Guida completa e aggiornata agli incentivi statali e regionali per il fotovoltaico 2024 (Rinnovabili)

L’azienda si occuperà di gestire il trasporto di un prototipo di auto solare Cruiser alla South Africa Solar Challenge 2024, oltre a supportare trasporto, vitto e alloggio del team di studenti, docenti e ingegneri che ha lavorato al prototipo, consentendo loro di partecipare alla trasferta nel continente africano. (Forbes Italia)

Oltre a gestire il trasporto della vettura in Sud Africa, la divisione Air & Sea di DSV contribuirà anche a supportare trasporto, vitto e alloggio del team di studenti, docenti e ingegneri che ha lavorato al prototipo, consentendo loro di partecipare alla trasferta. (Fleet Magazine)

Il progetto vanta anche la collaborazione dell'Università di Bologna e del MOST, Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile. Il nuovo prototipo di auto solare, Emilia 5, è stato recentemente svelato al Museo Ferrari di Maranello. (Tom's Hardware Italia)

Frutto della collaborazione tra l'Istituto di Istruzione Superiore Ferrari, l'Università di Bologna e il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (Most), questo veicolo rappresenta il culmine di anni di ricerca e innovazione. (QuiFinanza)