"Investite sui vostri infermieri": l'appello del presidente dell'Ordine Filippini a Regione cade nel vuoto

“Beffati e mazziati”. La novità dell’assistente infermiere decisa in Conferenza Stato Regioni non risolve la grave penuria di figure infermieristiche, scombina l’attuale assetto organizzativo e impone al personale tempo di formazione per trasmettere le indicazioni dell’assistenza ai pazienti. « E tutto ciò a iso risorse» lamenta il presidente dell’Ordine degli Infermieri della Provincia di Varese Arelio Filippini che ha scritto una lettera al Presidente della Lombardia Attilio Fontana, all’Assessore Guido Bertolaso e al direttore della direzione Welfare Marco Cozzoli. (varesenews.it)

La notizia riportata su altre testate

Chi è l’assistente infermiere Maria Luisa Asta (InfermieristicaMente)

03 OTT Approvati nella seduta di oggi gli investimenti di circa 4miliardi e mezzo di euro per iniziative urgenti nel campo dell’edilizia sanitaria, valutabili dall’Inail e le risorse ex art 20 per la regione Molise. (Quotidiano Sanità)

Continuano le interviste del direttore Angelo Riky Del Vecchio ai protagonisti del mondo dell’Infermieristica, del sindacato, delle società scientifiche e della politica sanitaria italiana. Questa volta abbiamo posto 10 domande all’ex-presidente storico dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di La Spezia, Dott. (AssoCareNews.it)

Sanità, nasce la figura dell'Assistente Infermiere ed è polemica

Via libera alla nuova figura dell’assistente infermiere: è arrivato oggi, 3 ottobre, l'ok della Conferenza Stato-Regioni. Semaforo verde anche alla revisione del profilo dell’Operatore socio sanitario (Oss). (Nurse24)

Il via libera è arrivato oggi, 3 ottobre, dalla Conferenza Stato-Regioni che ha stabilito, con un provvedimento dedicato, l'istituzione di un nuovo ruolo specializzato. Il nuovo assistente infermiere dovrà collaborare con il personale infermieristico e svolgere le attività proprie del profilo dell'operatore socio-sanitario ascolta articolo (Sky Tg24 )

Leggi tutta la notizia Le numerose... (Virgilio)