Virus sinciziale, dal 4 novembre al via l’immunizzazione anche per i neonati
Picsea / Unsplash Entre a regime la campagna di immunizzazione gratuita per proteggere con gli anticorpi monoclonali le bambine e i bambini nati dal 1 di aprile 2024 dal virus respiratorio sinciziale, responsabile delle bronchioliti. Disponibili ora i farmaci dal dosaggio più basso, utilizzabili sui bambini di meno di cinque chili, e così dal lunedì 4 novembre l’immunizzazione potrà avvenire direttamente alla nascita, nei reparti di neonatologia di tutti gli ospedali della Toscana (intoscana)
Ne parlano anche altre testate
'La Campania si è dotata degli anticorpi monoclonali per combattere il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bimbi sotto i due anni'. Così il presidente della Regione ... (Virgilio)
C’è una nuova arma terapeutica a disposizione dei medici per contrastare gli effetti del virus respiratorio sinciziale, responsabile della bronchiolite che affligge tanti bambini piccoli. Il nuovo farmaco si chiama clesrovimab e riduce il rischio di infezione e di ricovero. (Nurse Times)
Questo virus, che provoca infezioni respiratorie in oltre il 60% dei bambini nel loro primo anno di vita, è il principale responsabile di bronchioliti, bronchiti asmatiche e asma nei più giovani. (Torino Cronaca)
«La Campania si è dotata degli anticorpi monoclonali per combattere il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bimbi sotto i due anni». «Era stato impedito alle regioni del sud l'uso di questi farmaci - ha spiegato - abbiamo risolto in qualche modo il problema. (ilmattino.it)
De Luca non tocca le polemiche sul terzo mandato. Sul tema interviene il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola. (RaiNews)
Vizzolo Predabissi (Milano) – Al via la campagna di profilassi per proteggere i neonati dal Virus respiratorio sinciziale (Vrs). Il virus respiratorio sinciziale è infatti alla base d’infezioni particolarmente gravi nei bimbi molto piccoli, in particolare la polmonite e la bronchiolite. (IL GIORNO)