Aiuto, l'Ai ci leva il lavoro! Le paure degli italiani nel report Bytek-I-Com

Nei quasi due anni di improvvisa popolarità di massa dell’intelligenza artificiale (IA) non sono certo mancati sondaggi e survey che hanno indagato il sentiment dei cittadini e spesso delle aziende rispetto a una tecnologia destinata secondo i più a rivoluzionare le nostre esistenze e con esse la società nella quale viviamo. Una strada alternativa e meno battuta è quella di misurare l’interesse nei confronti dell’IA in termini di utilizzi, rischi e opportunità, attraverso l’osservazione di determinate keyword utilizzate nelle ricerche effettuate in rete dagli utenti. (L'HuffPost)

Su altre testate

Dall’ispirazione ai casi pratici: mercoledì prossimo esploreremo come l’Intelligenza artificiale stia trasformando il mondo del lavoro e cosa si debba fare per non essere colti di sorpresa. Tutto quello che c’è da sapere dell’evento: gli ospiti, i temi sul tappeto e l'agenda della giornata (StartupItalia)

La ricerca ha esaminato e approfondito l’indice di maturità in campo di intelligenza artificiale dei principali Paesi in tutto il mondo. “Enterprise AI Maturity Index 2024” è l’ultimo studio pubblicato da ServiceNow, la piattaforma AI per la business transformation. (Industria Italiana)

Il 47% degli italiani intervistati afferma di avere una visione positiva dell’intelligenza artificiale e delle sue capacità, in generale: a rilevarlo lo studio Visa “The Future is here”, che mette in luce come gli italiani vedano sempre più positivamente il ruolo dell’IA nelle loro vite. (DM - Distribuzione Moderna)

Individuare anche la più piccola imperfezione, impercettibile a occhio nudo, per rendere sempre più efficaci i processi produttivi e sfruttare lo storico per fare formazione interna agli operatori meno esperti: è una delle tante tecniche di Intelligenza Artificiale applicate in ambito aziendale, dove l'ottimizzazione delle risorse e la riduzione degli sprechi sono variabili sulle quali si gioca la fondamentale sfida della competitività. (BergamoNews.it)

Questa indagine, unica per il momento in Italia per ampiezza e originalità, combinando fra loro approfondimento della letteratura, analisi degli annunci pubblicati nell’ultimo anno e mezzo su Linkedin e ascolto della voce diretta delle aziende attraverso una survey on-line e una serie di interviste semi strutturate, mette in luce l’effettiva richiesta di professionalità collegate all’Intelligenza Artificiale e a quella Generativa, mostrando dati alla mano l’ingresso di queste tecnologie nel mercato del lavoro italiano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

4' di lettura Ascolta la versione audio dell'articolo (Il Sole 24 ORE)