Il Papa: «Da oggi 14 nuovi santi. Servi umili lontani da tentazione e potere, hanno vissuto lo stile di Gesù»

CITTÀ DEL VATICANO «A questo dobbiamo anelare: non al potere, ma al servizio». Francesco celebra in piazza San Pietro la Messa per la canonizzazione di quattordici nuovi santi e la sua riflessione, mentre si prepara l’ultima settimana del Sinodo, è sul senso della testimonianza cristiana e del «martirio». Perché questo significa alla lettera martys, in greco antico «testimone». Tante volte «nella Chiesa viene questo pensiero: l'onore, il potere», ma «lo stile di Dio» è piuttosto «vicinanza, compassione, tenerezza, Dio si fa vicino per servire» e «il servizio è lo stile di vita cristiano», spiega: «Non riguarda un elenco di cose da fare, quasi che, una volta fatte, possiamo ritenere finito il nostro turno; chi serve con amore non dice: “adesso toccherà qualcun altro”. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono sacerdoti e consacrate ferventi di passione missionaria, come don Giuseppe Allamano, suor Paradis Marie Leonie e suor Elena Guerra". Papa Francesco nell'omelia della messa presieduta in piazza San Pietro ricordando i nuovi 14 Santi proclamati oggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«A questo dobbiamo anelare: non al potere, ma al servizio. Il servizio è lo stile di vita cristiano. (Famiglia Cristiana)

Il prete torinese, che fu rettore del Santuario della Consolata e fondatore dei Missionari e delle Missionarie della Consolata, è stato elevato agli altari nella cornice della Giornata Missionaria Mondiale. (La Voce e il Tempo)

Il Papa, da oggi 14 nuovi santi. Pace nella 'martoriata' Palestina, Israele e Libano. Mattarella a S. Pietro

ROMA – “Prima della conclusione di questa Celebrazione eucaristica, ringrazio tutti voi, venuti a onorare i nuovi Santi. Saluto i Cardinali, i Vescovi, i sacerdoti, le persone consacrate, in particolare i Frati Minori e i fedeli Maroniti, i Missionari e le Missionarie della Consolata, le Piccole Suore della Santa Famiglia e le Oblate dello Spirito Santo, come pure gli altri gruppi di pellegrini venuti da vari luoghi. (Dire)

Sabato 19 ottobre 2024: il viaggio della delegazione verso Roma; la veglia di preghiera e testimonianze nella chiesa di Santa Maria in Vallicella Nella fotogallery il racconto della vigilia e del giorno della canonizzazione a Roma del beato Giuseppe Allamano, attraverso le immagini scattate dalla delegazione torinese (GALLERY IN AGGIORNAMENTO ). (Diocesi di Torino)

La piazza è piena di bandiere del Libano per rendere omaggio a quei tre fratelli maroniti che non lasciarono i francescani nonostante il rischio della vita. Tra loro ci sono anche gli undici Martiri di Damasco, otto francescani e tre laici maroniti, che nel 1860 furono uccisi nel corso di un assalto al loro convento da parte dei drusi. (Gazzetta del Sud)