Docenti esclusi dalle immissioni in ruolo, "Amareggiati dalla risposta del Governo"

Docenti esclusi dalle immissioni in ruolo, Amareggiati dalla risposta del Governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Quotidiano del Molse INTERNO

Il gruppo Precari storici uniti per il ruolo non si arrende: "Difenderemo i nostri diritti in ogni sede, compresa quella giudiziaria. Presentata anche una petizione per rendere ad esaurimento la nostra graduatoria" (Il Quotidiano del Molse)

La notizia riportata su altre testate

Gli insegnanti che hanno superato il concorso, ma ai quali non è stato assegnato il ruolo perché in esubero rispetto ai posti previsti, chiedono di essere gradualmente assorbiti dal sistema, attraverso delle graduatorie di merito e non mediante ulteriori concorsi: "I nuovi concorsi non sono solo inutili, in quanto ci troveremo a rifare le stesse prove che abbiamo già superato, ma sono anche dispendiosi, sia in termini di tempo, sia in termini di soldi, visto che il business della formazione è oramai gestito per la maggior parte da università private online". (Fanpage.it)

La senatrice di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo, ha annunciato l’approvazione di un ordine del giorno a sua firma al decreto Omnibus, che prevede l’impegno del governo per risolvere la situazione dei docenti precari. (Orizzonte Scuola)

Senza mezzi termini, ha liquidato la questione come “lana caprina“, minimizzando l’importanza del cambio di denominazione dei voti (“dal 9 all’ottimo, dal 7 allo discreto, chi se ne frega “) e della possibilità di bocciatura per 5 in condotta. (Orizzonte Scuola)

Docenti idonei concorso Pnrr 2023: “da vincitori a fantasmi che da dovranno ripetere tutto, è una assurdità” – Intervista a Luigi Sofia

Per gli idonei non c’è nemmeno una graduatoria ad esaurimento, così come prevedono gli accordi con l’Europa in merito ai concorsi Pnrr. Lo scorso 27 settembre c’è stata una manifestazione di questi docenti, che si lamentano perché sono praticamente costretti a fare un altro concorso perché le graduatorie purtroppo comprendono soltanto i vincitori. (Tecnica della Scuola)

«La Commissione europea ha avviato una procedura di infrazione per far fronte alla mancata conformità dell'Italia alla clausola 5 dell’accordo. La procedura è ancora in corso. (Unione Monregalese)

Ma il giorno dopo che si è concluso il concorso sono uscite le graduatorie e non ci siamo visti riconoscere nulla, perché le graduatorie purtroppo hanno compreso soltanto i vincitori mentre gli idonei, cioè noi che avevano superato entrambe le prove, ad oggi ci ritroviamo ‘fantasmi’, senza niente in mano: senza nemmeno una graduatoria a scorrimento. (Tecnica della Scuola)