Cop29, approvato l'accordo: 300 miliardi di dollari ai Paesi più poveri per far fronte ai disastri climatici
Dopo due settimane di negoziati, alla Cop29 di Baku passa l'accordo sull'aumento degli aiuti climatici ai paesi in via di sviluppo. Dai 100 miliardi di dollari all'anno attuali, previsti dall'Accordo di Parigi, si arriverà gradualmente a 300 miliardi all'anno nel 2035. A Baku viene approvato anche il mercato internazionale del carbonio, che permetterà agli stati di investire in progetti di decarbonizzazione all'estero. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Se volete vedere quanto diviso sia il mondo, date un’occhiata a Baku. Il summit sul clima in corso nella capitale azera doveva essere terminato già venerdì, ma alla notte di sabato – quando questo articolo va in stampa – non si è ancora concluso: l’accordo tra paesi ricchi e paesi poveri non è mai sembrato così difficile. (il manifesto)
Nessuno offriva di più e questa cifra, respinta fino a un momento prima da molti dei Paesi colpiti da uragani e siccità ma senza risorse economiche per una reazione adeguata, è passata. Il tempo era scaduto, i Paesi ricchi avevano messo sul piatto 300 miliardi di dollari l’anno entro il 2035 per sostenere la difesa climatica. (L'HuffPost)
I Paesi partecipanti alla Cop29 hanno concordato un accordo per iniettare almeno 300 miliardi di dollari all’anno nella lotta contro il cambiamento climatico, con l’obiettivo di aiutare le nazioni povere a far fronte alle devastazioni del riscaldamento globale. (LAPRESSE)
"Sono veramente contento, un po' esausto, ma veramente contento che siamo riusciti a farcela", afferma Wopke Hoekstra, commissario europeo per l'azione per il clima, alla conclusione della conferenza. L'accordo impegna le nazioni sviluppate a pagare almeno 300 miliardi di dollari all'anno entro il 2035 per aiutare i paesi in via di sviluppo a rendere piu' verdi le loro economie e a prepararsi ai disastri. (Tiscali Notizie)
Un lungo applauso nel cuore della notte segna il raggiungimento a Baku dell'accordo tra quasi 200 nazioni al vertice Cop29, dopo quasi due settimane di trattative. (RaiNews)
PUBBLICITÀ La 29esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici si ferma a quota 300 miliardi l'anno. A tanto ammonta l'obbligo per i Paesi ricchi di finanziare la transizione energetica e l'adattamento ai cambiamenti climatici dei Paesi in via di sviluppo fino al 2035. (Euronews Italiano)