Maltempo, nuova allerta gialla dalle 15 in Liguria per piogge e mareggiata. Gli effetti dell’uragano Kirk in Regione

Più informazioni:
Maltempo

Piogge diffuse, temporali forti, raffiche di vento sopra i 120 chilometri all'ora e mareggiata intensa, sono queste le previsioni per le prossime ore in Liguria. Per questo Arpal ha confermato una allerta gialla per temporali e di tipo idrologico a partire dalle 15. L'allerta per temporali si concluderà domani mattina alle 8 sul ponente e alle 13 sul resto della regione. L'allerta idrogeologica, invece, avrà un prolungamento sui bacini grandi di ponente fino alle 13 di domani e su quelli grandi di levante fino alle 16 di domani. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Da Arpal Dopo il passaggio del fronte perturbato - che nella notte ha fatto registrare innalzamenti significativi dei livelli dei bacini medio grandi di Ponente con il superamento della prima soglia di guardia in alcune sezioni e cumulate rilevanti (Sella di Gouta nel comune di Apricale 77,4 mm in 3 ore, passo del Cerreto Comune di Fivizzano 46 mm /h e 16,4 mm in 5 minuti) – la situazione si prevede in miglioramento nel corso della giornata odierna con finestre soleggiate soprattutto a Ponente, ma ancora temporali moderati a macchia di leopardo. (LevanteNews.it)

Genova. Il Coc si è riunito alle ore 13 e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal piano di protezione civile comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. (Genova24.it)

Durante lo stato di allerta gialla raffiche e precipitazioni prima hanno colpito l’interno del ponente, poi si sono spostati sul centro-levante, e sono destinati a spostarsi ancora verso levante nelle prossime ore. (La Repubblica)

Maltempo Liguria: temporali e raffica di 129 km/h a Tanadorso, confermata la chiusura dell’allerta

Ondata di piena dell'Entella (foto d'archivio autunno 2019) Una nuova forte ondata di maltempo è in arrivo sulla Liguria, tra la serata di Mercoledì 9 e la giornata di Giovedì 10 Ottobre. Il transito di un intenso fronte carico di piogge, supportato da correnti sud-occidentali (venti di libeccio), sarà responsabile di una giornata di maltempo severo sulla Riviera Ligure. (iLMeteo.it)

Maltempo, frane e allagamenti in Liguria. Allerta in Emilia Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Arpal ha confermato per la Liguria la chiusura dell’allerta meteo gialla per temporali alle 13 su Zone BCDE e la chiusura dell’allerta gialla idrologica sui bacini grandi di A. Sui bacini grandi di C l’allerta gialla idrologica termina alle 16. (MeteoWeb)